18 dicembre 2025 08:47
A Behringen, in Turingia, opera da oltre trent’anni VEKA Umwelttechnik, la divisione dell'omonimo gruppo industriale specializzata nel riciclo del PVC da serramenti dismessi. Si tratta di uno degli impianti più grandi e avanzati in Europa per il recupero e la rigenerazione di profili in plastica rigida.
Il materiale in ingresso proviene da cantieri edili o da demolizioni: si tratta di finestre, porte, tapparelle e profili in PVC giunti a fine vita, spesso con ancora inserti in metallo, guarnizioni in gomma, resti di vetro e residui di schiume utilizzate durante la posa.
A differenza di altri processi di riciclo meccanico, che limitano l’uso del materiale rigenerato a prodotti a basso valore, come tubi o elementi di arredo urbano, VEKA opera per reimmettere il PVC rigenerato direttamente nel ciclo produttivo di nuovi profili per infissi, insieme a materiale vergine e sfridi di produzione.
Una volta arrivati nei centri di riciclo, i serramenti vengono avviati a un trattamento che prevede quattro fasi.
Il primo passo è la triturazione e pre-trattamento dei serramenti: questi vengono ridotti dimensionalmente con granulatori industriali. Si parte quasi sempre dal serramento “completo”, ovvero provvisto di ferramenta, guarnizioni e rinforzi interni. Non sono, infatti, richieste fasi preliminari di smontaggio manuale.
La fase successiva è la separazione della frazione metallica, attraverso sistemi a magneti e separatori a correnti parassite, che rimuovono sia i metalli ferrosi (come acciaio e ferro dei rinforzi), sia quelli non ferrosi (ad esempio alluminio).
C'è poi l'estrazione del PVC, che avviene con tecniche differenti. Tavoli a fluidizzazione, setacci, soffi d’aria e sensori ottici separano vetro, guarnizioni e altri materiali residui dalla plastica. Il PVC viene poi classificato per colore e ridotto in granuli di pochi millimetri di diametro.
Alla fine del processo, il granulato di rPVC viene ulteriormente purificato e testato. Solo quello conforme agli standard previsti (in particolare la norma EN 17410) viene destinato all’estrusione di nuovi profili.
Dal punto di vista energetico, l’impianto impiega in buona parte energia da fonti rinnovabili e recupera il calore generato dai processi di estrusione; anche le acque di raffreddamento vengono riutilizzate.
Il processo consente di ottenere PVC riciclato di qualità equivalente al materiale vergine, utilizzabile per la produzione di nuovi serramenti. Circa il 30% del materiale contenuto nei profili VEKA è composto da riciclato, con punte del 50% in alcune linee di prodotto.
Dato che la durata media di un infisso in PVC è stimata tra 30 e 40 anni, e il materiale - sostiene l'azienda tedesca - può essere riciclato fino a 10 volte, la vita utile del materiale arriva, teoricamente, a oltre 300 anni.
Un aspetto rilevante è che l’intero ciclo si svolge all’interno di una filiera industriale chiusa, che garantisce un efficace controllo della qualità.
Oltre a quello di Behringen, il gruppo tedesco gestisce altri due impianti simili in Francia e Regno Unito, con una capacità di trattamento pari complessivamente a 100.000 tonnellate annue.
I partner – produttori di serramenti, installatori e aziende di demolizione – possono conferire i materiali dismessi attraverso una rete logistica strutturata.
Il recupero in closed-loop di PVC rigido consente di evitare l’invio a discarica o incenerimento di un materiale plastico riutilizzabile, con un significativo beneficio ambientale.
Secondo VEKA, il suo circuito ha consentito di riciclare fino ad oggi oltre 25 milioni di finestre, con un risparmio stimato di 780.000 tonnellate di CO2 rispetto all’utilizzo di PVC vergine. Materiale riutilizzato in oltre 40 milioni di infissi.
Il gruppo aderisce a diverse iniziative europee di settore, come VinylPlus, e all’associazione tedesca Rewindo, impegnata nella promozione del riciclo dei serramenti. In parallelo, VEKA sta sviluppando internamente il progetto IPS (Intelligent Product Solutions), che prevede l’inserimento di chip NFC all’interno dei profili per tracciarne il ciclo di vita, dalla produzione all’installazione, fino al riciclo.
Attivo a livello mondiale nella produzione di profili per serramenti in PVC, VEKA conta 7.000 addetti in 54 sedi distribuite in quattro continenti, con 1,5 miliardi di euro di fatturato.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.