26 giugno 2025 08:42
Polipropilene riciclato 'ultra puro' (UPR), commercializzato con il marchio PureFive da PureCycle, ha superato i test di qualificazione di Procter & Gamble (P&G) per la produzione di beccucci e tappi dosatori nei flaconi per detergente.
I test su scala industriale sono previsti nei prossimi mesi, con l'obiettivo di produrre i primi tappi dosatori entro fine anno e di metterli a scaffale all’inizio del 2026.
Il processo di omologazione ha visto innanzitutto lo stampaggio del materiale riciclato presso un trasformatore selezionato. Successivamente, la resina UPR PureFive è stata analizzata per verificare la riproduzione e la tenuta del colore nei diversi packaging. Infine, il componente stampato è stato sottoposto a test di caduta per confermare il rispetto dei requisiti di resistenza e durabilità.
PureCycle utilizza in licenza il processo brevettato di riciclo del polipropilene mediante dissoluzione in solvente e successiva purificazione, sviluppato inizialmente dai ricercatori P&G. Vengono così rimossi dal materiale trattato odori, pigmenti e altri contaminanti, ottenendo quello che la società definisce un 'polipropilene riciclato ultra puro' (UPR) destinato ad applicazioni come imballaggi di beni di largo consumo, articoli di design e complementi di arredo.
"Procter & Gamble sostiene PureCycle fin dall’inizio e siamo ora pronti a fornirle polipropilene riciclato per alcuni dei suoi marchi più riconoscibili - osserva il CEO di PureCycle, Dustin Olson -. La tecnologia di dissoluzione di PureCycle è un punto di svolta per il settore e questi beccucci e tappi sono solo l’inizio. Queste applicazioni dimostrano che possiamo trasformare rifiuti post-consumo in un prodotto di alta qualità, colorabile e stampabile che aiuta aziende come P&G a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità".
In aprile, test erano stati condotti in Germania per validare l'estrusione di film in polipropilene biorientato (BOPP) utilizzando resine con concentrazioni variabili di riciclato 'ultra puro' (leggi articolo).
PureCycle Technologies opera negli Stati Uniti con un impianto a Ironton (Ohio) da 48.600 tonnellate annue di rPP. Un'unità dello stesso tipo sorgerà anche in Europa, ad Anversa, in questo caso con capacità di 59.000 t/a.
La società statunitense ha recentemente annunciato di voler mettere in esercizio 450mila tonnellate annue di capacità produttiva entro il 2030 fra Stati Uniti, Europa e Asia.
Il piano è sostenuto da accordi vincolanti per un aumento di capitale da 300 milioni di dollari con nuovi e attuali investitori, fra cui Duquesne Family Office LLC, Wasserstein Debt Opportunities, Samlyn Capital, Pleiad Investment Advisors e Sylebra Capital Management.
Il finanziamento coincide con l’avvio di una partnership con la società petrolchimica asiatica IRPC, con l'obiettivo di costruire un nuovo impianto in Thailandia da circa 60.000 tonnellate annue, con avvio previsto a metà 2027.
Come parte del piano di espansione, PureCycle porterà la capacità produttiva a 136.000 t/a nel sito di Augusta, in Georgia, con fine lavori previsti tra il 2026 e il 2029.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Il nuovo sito web dell'azienda è stata disegnato per offrire un'esperienza di navigazione intuitiva e valorizzare il know-how dell'azienda, sul mercato da oltre 50 anni.
C.A.R.P.I.: la filiera virtuosa dei rifiuti plastici da post-consumo è una risorsa storica italiana che spesso non vogliamo valorizzare e utilizzare nel modo corretto.
Il vassoio in polistirene espanso sviluppato da Coopbox in collaborazione con Coop.fi combina contenuto riciclato, struttura monomateriale e funzione drenante.