15 ottobre 2024 08:39
Il gruppo imolese Sacmi ha rinnovato per altri cinque anni la collaborazione con l'Università di Bologna per lo sviluppo di progetti strategici e nuove competenze nelle tecnologie ceramiche, materiali avanzati e imballaggio.
L'accordo abbraccia la ricerca, l'innovazione, lo sviluppo tecnologico, la consulenza scientifica, l'alta formazione e l'orientamento al lavoro.
La ricerca e il trasferimento tecnologico sono uno dei capitoli principali dell'accordo quinquennale: include la partecipazione congiunta a bandi e programmi di ricerca regionali, nazionali e internazionali, la creazione di infrastrutture comuni (laboratori) e attività di divulgazione scientifica.
La formazione tecnico-specialistica e multidisciplinare è l'altro pilastro dell'accordo siglato dal Rettore Giovanni Molari e dal Presidente di Sacmi, Paolo Mongardi (nella foto): è rivolta sia ai dipendenti del gruppo per la crescita delle competenze interne, sia ai laureati e laureandi dell'ateneo bolognese, che potranno così accedere a percorsi di tesi, tirocinio ed esperienze post-laurea presso le strutture italiane e internazionali del gruppo.
È stato anche rinnovato il Comitato di Coordinamento, che ha il compito di identificare le priorità e monitorare lo stato di avanzamento delle attività congiunte.
Tra le iniziative frutto della partnership c'è il laboratorio creato nel 2012 a seguito dell’accordo tra Sacmi e il CIRI-MAM (Centro interdipartimentale su Meccanica Avanzata e Materiali di Unibo), all’interno del Laboratorio Rigid Packaging, a fini di studio e caratterizzazione dei materiali per lo stampaggio a compressione in continuo (CCM) di chiusure in plastica. Si tratta - spiega Sacmi - di un laboratorio condiviso tra l’azienda e l’Università, equipaggiato con attrezzature di ultima generazione, da cui sono scaturiti nel corso degli anni diversi filoni di ricerca.
"L'università non è solo un luogo di formazione di nuovi talenti, ma anche un motore di progresso e innovazione - commenta il Rettore dell'Università di Bologna, Giovanni Molari -. Con Sacmi abbiamo un rapporto solido e di reciproca soddisfazione che si sviluppa in attività multidisciplinari, con il coinvolgimento di diversi gruppi di ricerca dell'ateneo e che, oltre a docenti e ricercatori, interessa anche numerosi nostri studenti. Con questo accordo, ci impegniamo a rafforzare la nostra collaborazione con i partner per costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e tecnologicamente avanzato”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.