25 giugno 2025 08:43
Il gruppo italiano Sacmi esporrà alla Drinktec 2025 di Monaco gli ultimi sviluppi nelle tecnologie proprietarie per lo stampaggio di preforme e chiusure in materiale plastico.
In tema di stampaggio a iniezione, sarà presentata la nuova generazione di presse IPS, in particolare il modello con forza di chiusura da 400 tonnellate IPS 400D, ora dotata di chiusura con movimentazione elettrica integrata con il sistema di recupero dell'energia in frenata, sistema di post-raffreddamento COOL+ e stampo con camera calda FLOW+.
La macchina esposta in fiera a settembre sarà anche equipaggiata con la prima release del controllo digitale SmartPack, specificamente dedicata alla serie IPS, e con sistema di visione PVS156 integrato nella pressa.
Nelle dimostrazioni, la macchina produrrà, con un ciclo di 5,9 secondi, una preforma da 7,04 grammi con collo GME 30.28, compatibile con il tappo prodotto da una pressa CCM64MD, anch'essa esposta nello stand della società imolese.
Quest'ultima, basata sulla tecnologia di stampaggio a compressione in continuo (CCM), arriva a produrre 2.850 capsule al minuto con 64 stampi. L'ultima versione, presentata in anteprima quest'anno a Chinaplas (leggi articolo), si caratterizza per maggiore produttività, anche del 50%, minor ingombro e consumi specifici inferiori del 15% rispetto alla generazione precedente.
In fiera, la linea CCM64MD sarà equipaggiata con uno stampo per capsula AB26WT14, predisposto per il taglio tethered, in un ciclo di soli 1,35 secondi. Una volta stampate, le capsule saranno alimentate nella tagliatrice SFM15MA, anch’essa una new entry nella gamma di tagliatrici piegatrici Sacmi, per poi essere controllate a campione dalla PFM (Pull Force Machine). Per la prima volta, sia la pressa a compressione, sia la macchina di taglio integrano i pacchetti SmartPack.
I visitatori potranno inoltre esaminare il sistema di classificazione automatica dei difetti Classy AI di Sacmi Computer Vision, basato su algoritmi basati sull'Intelligenza Artificiale. Un controllo completo di prodotto e di processo, in ottica predittiva, agevolato anche dall’integrazione dei sistemi CVS152 (sulla pressa) e CVS154 (sulla tagliatrice).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Il nuovo sito web dell'azienda è stata disegnato per offrire un'esperienza di navigazione intuitiva e valorizzare il know-how dell'azienda, sul mercato da oltre 50 anni.
Il vassoio in polistirene espanso sviluppato da Coopbox in collaborazione con Coop.fi combina contenuto riciclato, struttura monomateriale e funzione drenante.
C.A.R.P.I.: la filiera virtuosa dei rifiuti plastici da post-consumo è una risorsa storica italiana che spesso non vogliamo valorizzare e utilizzare nel modo corretto.