10 giugno 2024 08:43
Arcoplastica punta ad ampliare le capacità di riciclo, sia di sfrido per uso interno, sia in ottica "tray to tray", da vaschetta a vaschetta, acquistando materiale riciclato da post-consumo.
Negli ultimi anni l'azienda di Andezeno (TO) ha creato un nuovo reparto per il recupero di scarti plastici post-industriali. Su una superficie di 1.500 metri quadrati sono state installate macchine e attrezzature per il recupero degli sfridi, che possono così essere reimmessi in produzione al posto delle resine vergini.
Inoltre, dall'anno scorso è in funzione un impianto di purificazione PURe1500 conforme EFSA, fornito da Bandera, utilizzato per rigenerare le scaglie di rPET post-consumo (leggi articolo).
L’ultimo passo nella direzione dell'economia circolare è l'approccio "tray to tray" alla produzione di vaschette PET per uso alimentare, chiudendo il ciclo che parte dall'estrusione della foglia, per poi passare alla termoformatura della vaschetta, raccolta differenziata e selezione dei rifiuti da imballaggio, riciclo del materiale, fino alla produzione di nuove vaschette.
"L’impegno a difesa dell’ambiente si coniuga con la spinta all’innovazione - sottolinea l'azienda torinese - in quest’ottica il riciclo della plastica riveste un ruolo centrale nella strategia aziendale in quanto la risposta più efficace e razionale per garantire qualità del prodotto e sostenibilità".
Nello stabilimento di Andezeno, Arcoplastica produce vaschette e contenitori in plastica per il settore alimentare e tecnico, con 3 linee di estrusione, 20 di termoformatura, 3 impianti di stampa ed un’unità di taglio.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
BMB presenta alla fiera di Bologna una pressa ibrida per lo stampaggio di provette equipaggiata con sistema iQ PUMP e nuovo controllo CNC.
Dal 27 al 30 maggio 2025, Milano ospiterà la mostra-convegno dedicata a tecnologie e materiali per un futuro sostenibile, con ampio spazio al programma convegnistico.