16 febbraio 2024 08:46
Dopo aver siglato alla fine del 2022 un accordo di partnership con la startup PolyPerception, Tomra ha fatto un passo in più acquisendo il 25% della società olandese fondata tre anni fa per applicare i processi di intelligenza artificiale alla selezione dei rifiuti.
PolyPerception ha messo a punto una soluzione basata sull'intelligenza artificiale per l'analisi dei rifiuti PET a fini di selezione e riciclo.
Rilevando i dati in punti chiave del processo di selezione, aiuta gli operatori a valutare in continuo la qualità dei flussi selezionati e la perdita di materiale potenzialmente riutilizzabile nel flusso residuo. Funziona inoltre come un sistema di conformità automatizzato, favorendo il rispetto delle normative che regolano il riciclo di materiali food-grade.
"Ampliando la nostra collaborazione, possiamo combinare i nostri avanzati sistemi di selezione e di monitoraggio basato su cloud con l'innovativa analisi dei materiali di PolyPerception - afferma Volker Rehrmann, responsabile di Tomra Recycling -. Questa sinergia ci consentirà di ottimizzare l'intero processo e il flusso dei materiali, offrendo rilevanti vantaggi ai nostri clienti. Inoltre, possiamo sfruttare i dati raccolti da PolyPerceptions e la sua esperienza nell'intelligenza artificiale per apportare continui miglioramenti ai nostri macchinari".
Tomra lavora da anni per implementare gli algoritmi di 'deep learning ' alla selezione dei rifiuti e nel 2019 ha introdotto la piattaforma Gain per la selezione visiva di specifici manufatti, come le cartucce per silicone in polietilene presenti nel flusso di rifiuti da imballaggio (leggi articolo).
"Siamo convinti che l'intelligenza artificiale, insieme alla potenza dei nostri sensori, aumenterà notevolmente la circolarità dei materiali - aggiunge Rehrmann -. I nostri team di sviluppo stanno lavorando alacremente: su questo tema ne saprete di più nella prima metà di quest'anno".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.