5 settembre 2023 08:53
Gruppo FLO e Versalis presentano in questi giorni al Plast di Milano il primo bicchiere per distributori automatici con strato interno in polistirene da riciclo meccanico post-consumo, idoneo al contatto con alimenti.
Battezzato R-Hybrid, il contenitore viene termoformato partendo da una foglia multistrato ABA, dove lo strato interno (B) è coestruso con r-PS della serie Revive PS, prodotto da Versalis, mentre quello esterno (A) è in polistirene vergine, agendo così da barriera funzionale.
Il progetto è stato portato avanti con SCS (Styrenics Circular Solution), piattaforma europea che rappresenta la filiera dei polimeri stirenici, dai produttori di materia prima ai riciclatori, in stretta collaborazione con il centro di ricerca tedesco Fraunhofer Institute.
Per garantire il successo dell'iniziativa è stato creato un consorzio di filiera focalizzato alla definizione di un protocollo per l’utilizzo di polistirene riciclato nel packaging per alimenti, dietro barriera funzionale. Si è potuto così validare l'intero processo, dalla produzione del materiale riciclato, alla definizione delle caratteristiche tecniche del multistrato fino al 'challenge test' sul prodotto finito, necessario per il contatto con alimenti.
“C’è plastica e plastica: normalmente quella usata per il packaging è tra le più pregiate, sia in termini di qualità che di prestazioni. Il progetto R-Hybrid è strategico perché apre finalmente la porta al riutilizzo del polistirolo rigido nei contenitori per alimenti e garantisce il mantenimento del suo valore originale – commenta Erika Simonazzi, Marketing Manager del Gruppo Flo –. Sono numerosi anche i vantaggi offerti dai nuovi bicchieri R-Hybrid come soluzione ancor più sostenibile del tradizionale Hybrid, di cui sono la naturale evoluzione tecnologica. I nuovi R-Hybrid infatti uniscono i benefit di una ridotta carbon footprint all’effettivo riutilizzo della plastica post consumo che viene rimessa in circolo attraverso la creazione di nuovi bicchieri".
“La strategia del business stirenici di Versalis si basa sull’utilizzo di polimeri sempre più sostenibili ottenuti anche da materia prima seconda derivante da plastiche riciclate - aggiunge Claudio Bilotti, Responsabile Marketing Stirene e Polistirene di Versalis -. In particolare, la gamma Versalis Revive è costituita da polimeri contenenti plastiche da riciclo meccanico derivanti dalla raccolta differenziata domestica".
R-Hybrid debutterà sul mercato del vending a fine anno, sostituendo la versione Hybrid, ottenuta da FLO sostituendo parte del polistirene con una miscela di sali minerali di origine naturale, sul mercato da circa tre anni.
In questi giorni, il nuovo bicchiere viene esposto da Versalis presso il proprio stand a Plast 2023, nel padiglione 9 della Fiera.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.