28 aprile 2023 11:57
LyondellBasell si è accordata con Veolia per rilevare la sua partecipazione del 50% nella joint-venture Quality Circular Polymers (QCP) costituita nel 2018, acquisendone così il pieno controllo.
Con sede nel parco industriale Chemelot di Sittard-Geleen, in Olanda, la società opera nel riciclo meccanico di rifiuti post-consumo industriali e domestici. I granuli rigenerati di polipropilene e polietilene ad alta densità (HDPE) entrano nelle resine che LyondellBasell distribuisce con il marchio CirculenRecover.
"La piena proprietà di QCP supporta il nostro obiettivo di produrre e commercializzare almeno 2 milioni di tonnellate di polimeri riciclati e rinnovabili - commenta Yvonne van der Laan, vicepresidente esecutivo, Circular & Low Carbon Solutions di LyondellBasell -. Ringraziamo Veolia per la collaborazione prestata negli ultimi cinque anni e non vediamo l'ora di continuare a collaborare in qualità di fornitore di materiali da riciclare".
Tre anni anni fa, QCP aveva acquisito il riciclatore belga Tivaco, portando la capacità di produzione di plastiche riciclate a 55mila tonnellate annue (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
EDP accompagna le aziende nella transizione verso le energie rinnovabili vantando un'esperienza nel settore della chimica, gomma e materie plastiche.
Dal 5 al 7 marzo 2025, alla fiera di Bologna il costruttore veneto esporrà la gamma di soluzioni dedicate alla trasformazione di materie plastiche.