27 settembre 2022 14:13
Riciclo meccanico, chimico ma anche fisico nei progetti di Audi, marchio della casa automobilistica tedesca Volkswagen. Il tutto per cercare di recuperare in ottica "car-to-car" quanta più plastica possibile, dei 200 kg circa utilizzati mediamente in una moderna automobile.
I limiti del riciclo meccanico, nel settore automotive, si evidenziano quando si devono recuperare materiali in closed loop. Quando le auto giungono a fine vita, infatti, i rifiuti plastici da demolizione, a volte misti, vengono in genere frantumati meccanicamente e separati dagli altri materiali per poi essere trasformati in granuli riutilizzabili. Per essere impiegati nuovamente nel settore auto, i materiali devono però garantire elevati standard di resistenza meccanica, termica e - talvolta - anche chimica, verso solventi, lubrificanti e fluidi idraulici. Devono assicurare stabilità dimensionale, durata nel tempo e, in alcuni casi, anche la conservazione del feeling tattile e dell'aspetto estetico. Proprietà difficili da ottenere attraverso il riciclo meccanico. Nel caso dei materiali compositi, inoltre, c'è l'ulteriore complicazione della presenza di adesivi e rinforzi fibrosi.
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.
Il 18 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo, occasione per alcune riflessioni da parte degli imprenditori del settore riuniti nel Consorzio C.A.R.P.I.