14 luglio 2022 08:59
Nicoll, marchio europeo specializzato in componenti in materiale plastico per il settore idrosanitario, parte del Gruppo Aliaxis, utilizzerà in Francia, per il sistema di evacuazione delle acque reflue Hometech, PVC bio-attribuito fornito da Vynova.
Distribuito con il marchio VynoEcoSolutions, il polimero è ottenuto da materie prime rinnovabili, introdotte in produzione al posto di feedstock fossili e attribuite alle resine attraverso bilancio di massa certificato ISCC Plus. In particolare, l'apporto biobased è fornito dall'etilene biocircolare prodotto da Sabic a Geleen, nei Paesi Bassi, parte del portafoglio Trucircle e certificato anch'esso ISCC Plus per garantire la catena di custodia.
In questo modo è possibile ridurre del 60% l'impronta di carbonio del prodotto finale, senza scadimento delle prestazioni rispetto ai gradi convenzionali e con possibilità di riciclo a fine vita. I tubi e raccordi Hometech contengono all'esterno anche PVC riciclato, per una quota pari al 20% del PVC complessivamente impiegato, il che migliora ulteriormente il bilancio ambientale.
Il portafoglio VynoEcoSolutions di Vynova comprende resine PVC prodotte partendo da etilene ottenuto da materie prime rinnovabili o da olio di pirolisi frutto del riciclo chimico di rifiuti plastici difficili da recuperare per via meccanica.
Vynova è nata nel 2015 dallo scorporo delle attività cloroviniliche della joint-venture nel PVC tra Ineos e Solvay. Controllata da International Chemical Investors Group (ICIG), possiede impianti per PVC in sospensione a Wilhelmshaven in Germania, Mazingarbe in Francia e Beek Geleen, in Olanda (nella foto). Possiede inoltre un impianto per monomero (CVM) a Wilhelmshaven (Germania) e produce cloro, EDC e CVM a Tessenderlo (Belgio), oltre a dicloruro di etilene (EDC) a Rucorn, nel Regno Unito.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.