29 novembre 2021 12:12
Quando si parla di riciclo di plastiche 'oceaniche' si rischia spesso di cadere nel greewashing, dato che non esiste una definizione univoca e riconosciuta dell'ambito di raccolta e molto spesso, più che dal mare, i rifiuti provengono da aree costiere che si estendono in profondità nell'entroterra. Cosa lecita - dato che i rifiuti dispersi lungo le coste sono a forte rischio di inquinamento marino - ma non sempre spiegata in modo chiaro ai consumatori, che ritengono che questo termine sia associato al riciclo dei rifiuti in mare.
Sabic ha deciso di condividere questo approccio, ma di fare chiarezza, insieme con il riciclatore malese HHI, sulla provenienza dei rifiuti, proponendo una linea di polimeri circolari ottenuti da ' Ocean-Bound Plastic' (OPB), frutto del riciclo chimico di rifiuti raccolti in prossimità delle aree costiere e che potrebbero, se non recuperati, finire in mare, inquinandolo. Con una certificazione che sarà utilizzata nei prodotti che utilizzeranno in futuro la cosiddetta "plastica oceanica", parte del portafoglio Trucircle del produttore saudita.
Nella definizione adottata da Sabic, il materiale da riciclare viene raccolto dai partner di HHI lungo i corsi d'acqua, nelle spiagge e nelle aree prospicienti la costa per un raggio di 50 chilometri, prevalentemente in Malesia.
HHI si occuperà di riciclare chimicamente i rifiuti, ottenendo un olio di pirolisi utilizzato da Sabic per produrre plastiche, la cui origine "oceanica" sarà attribuita attraverso la certificazione Zero Plastic Oceans.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.