16 settembre 2019 08:20
In occasione di Labelexpo Europe 2019 (Bruxelles 24-27 settembre), Avery Dennison presenterà alcune soluzioni di etichettatura a ridotto impatto ambientale all’interno di” A Sustainable World”, una delle quattro aree di innovazione presenti in fiera.
Tra i prodotti in esposizione, segnaliamo la gamma di liner realizzati con materiali riciclati, rPET e rBG, che costano quanto quelli tradizionali e offrono la stessa facilità di conversione e applicazione, ma sono realizzati con materiale riciclato da rifiuti post-consumo, rispettivamente per il 30% e il 15%.
Anche i frontali possono essere meno impattanti: quelli proposti dall’azienda contengono infatti il 30% di polietilene riciclato: in queso caso, l’aspetto varia leggermente da lotto a lotto, effetto che può servire a mostrare al cliente autenticità, semplicità e impegno verso l’ambiente.
Degna di nota è anche la tecnologia adesiva CleanFlake, che consente la separazione pulita di inchiostro, etichetta e adesivo dalle confezioni in PET durante il processo di riciclo, senza sacrificare l’adesione o l’estetica della confezione durante il suo utilizzo. L’ultimo prodotto introdotto in questa gamma, CleanFlake Flex - lanciato proprio a Labelexpo - è stato progettato per l’applicazione a bottiglie e flaconi in PET appena soffiati, e favorisce un migliore riciclo dei contenitori.
“Finora, ai marchi che dovevano scegliere i materiali per le etichette si presentavano due alternative: contenuto riciclato o frontale magistralmente progettato per conferire ai prodotti un aspetto e una sensazione di esclusività - afferma - Jan‘t Hart, senior director Innovazione, Sostenibilità e Conformità per Label and Packaging Materials Europa -. Con i nostri nuovi liner, i frontali e la nuova gamma per i vini con materiali riciclati, non c’è bisogno di sacrificare nulla. I trasformatori potranno consumare meno risorse, mantenere la plastica fuori dal flusso degli scarti e ottenere l’aspetto del packaging che desiderano”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Canneti - 22030 Montorfano (CO)
Tel: +39 031 200 295 - Fax: +39 031 200 521
Web: www.gruppomoba.com/ - Email: sales@gruppomoba.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Invito a presentare manifestazioni di interesse per la quota di maggioranza di GSI North America, attiva nella distribuzione di componenti in plastica.
Piovan lancia l’ultima versione del sistema di deumidificazione GenesysNext, ottimizzato per il PET riciclato, e uno strumento per l’analisi rapida del contenuto di sostanze volatili nelle preforme.
Sempre più utilizzate nei nuovi dispositivi medicali e negli imballaggi farmaceutici, dove giocano un ruolo chiave per la sicurezza dei prodotti. Le norme stanno cambiando ed occorre riconsiderare con attenzione la supply chain.