14 marzo 2019 07:10
Nell'Area Progettazione e Design di MecSpe (Parma, 28-30 marzo 2019) quest’anno Materioteca proporrà una ricca raccolta di manufatti, materiali e descrizione di tecnologie e servizi che condividono il tema dell'ecologia del fatturato, ovvero come sviluppare le aziende attraverso la protezione dell’ambiente, richiamandosi alle tesi di Michael Porter. L'accademico ed economista statunitense, tra i principali studiosi di strategia manageriale, ha pubblicato, insieme a Mark Kramer, un saggio che teorizza la necessità per le imprese di collocare la propria catena del valore nell’ambiente, inteso nel senso dell’ecosistema fisico del pianeta terra.
Incorporare l’ambiente nelle strategie di competitività aziendale - spiega Diana Castiglione, direttrice di Materioteca e curatrice dell’esposizione - significa mettere in gioco le proprie capacità per individuare e interpretare bisogni che sono al di fuori dello stretto recinto del mercato, sviluppando nuovi prodotti e servizi che incidono nel sociale e portando al contempo profitti all’impresa.
Tra le soluzioni in mostra a Mecspe, i fertilizzanti rigeneranti di AXS M31, le plastiche riciclate di Ecodesign, gli imballaggi in polietilene rigenerato di Ecoplen, Lorusso Estrazioni col riciclo chimico dei RAEE e Policarta con interessanti accoppiati carta-plastica separabili al momento del riciclo. Non mancherà la stampa 3D, con la tecnologia brevettata di Direct3D che consente l’utilizzo di un gran numero di materiali riciclati. All’interno dello spazio Materioteca, per presentare i propri servizi ai visitatori, saranno presenti anche Plastic Finder, Anco e il Consorzio Proplast.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Marfran ha ottenuto importanti certificazioni in tema di ambiente, qualità per il settore medicale e sicurezza per acqua potabile.
Comunicazione tecnica e in continuo aggiornamento, fruibile attraverso una navigazione coinvolgente, intuitiva e interattiva.