27 ottobre 2017 07:19
In occasione del Festival della Scienza, Genova ospita in questi giorni due mostre dedicate all’impatto delle materie plastiche sull’ambiente, tema quanto mai attuale.
La prima è organizzata da CNR - Istituto di Scienze Marine e Istituto per lo Studio delle Macromolecole e PlasticsEurope Italia. Intitolata “Plastic Contacts - La lunga vita della plastica” e dedicata alle scuole, si propone come viaggio interattivo per comprendere le materie plastiche e le complesse interazioni con il nostro Pianeta. Dalla produzione all’utilizzo, dal rifiuto al riciclo, dalla terra al mare, dalle macro alle microplastiche, fino alla scoperta dei contatti visibili e invisibili di questo importante materiale con la nostra specie e con l’ecosistema marino.
Con gli occhi e gli strumenti dei ricercatori - spiegano gli organizzatori -, i visitatori si addentreranno nell’articolato ciclo di vita della plastica per scoprire il ruolo che ognuno di noi, spesso inconsapevolmente, ricopre nel processo che sta inquinando gli oceani. L’intento è educare a un corretto utilizzo, modificando i comportamenti scorretti e facendo emergere gli aspetti positivi dovuti all'uso di questo materiale con le piccole “rivoluzioni gestionali” in grado di mitigarne in modo significativo gli impatti e contribuendo a renderlo un materiale sempre più sostenibile.
Il percorso del laboratorio è organizzato in diverse postazioni che evidenziano e sostengono i concetti chiave alla base di questa esperienza: si parte dal problema del marine-litter per sottolineare che la plastica non deve essere considerata un nemico; va compreso nel dettaglio il suo ciclo di vita come prodotto utile, individuando le fasi sulle quali agire per migliorarne la sostenibilità ambientale. Si passa poi alla gestione consapevole e corretta dei materiali plastici per affrontare il ruolo del singolo cittadino e le opportunità che la ricerca offre nel proporre soluzioni valide.
"Ciascuno di noi ha una grande responsabilità nella gestione della plastica - Commenta Massimo Covezzi, Presidente di PlasticsEurope Italia - Per correggere i comportamenti scorretti del passato, è fondamentale che i cittadini di domani comprendano l’indispensabilità di questo prezioso materiale e imparino a utilizzarlo al meglio". "Questa mostra - prosegue Covezzi - si colloca all'interno di un vasto programma che la nostra Associazione da anni promuove a favore delle scuole, per sensibilizzare i ragazzi e le famiglie al ciclo di vita della plastica e alla necessità del suo recupero. Solo così la plastica cesserà di essere considerata un problema e potrà essere finalmente apprezzata come una grande soluzione alle esigenze del nostro tempo e alle sfide globali".
Diverso approccio, ma lo stesso obiettivo, per la mostra “An Ocean Free Of Plastic - Come affrontare l’inquinamento da plastica negli oceani” allestita nell’Acquario di Genova dall’Acquario Nazionale Danese e dalla ONG Plastic Change. L'esposizione descrive l’impatto che le microplastiche hanno sugli oceani e fornisce esempi pratici di azioni quotidiane, che possono essere intraprese da chiunque, per evitare che tali scarti si riversino in mare. L’allestimento prevede aree interattive con video, audio e una cabina fotografica, dalla quale i visitatori potranno postare le proprie foto sui social media, come testimonianza diretta dell’impegno contro l’inquinamento da rifiuti plastici.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...