11 ottobre 2017 08:26

I polimeri semicristallini sono tendenzialmente opachi, poiché le diverse fasi (amorfa e cristallina) hanno indici di rifrazione diversi, ovvero deviano i raggi in molteplici direzioni impedendo il passaggio della luce. Possono essere trasparenti quando le dimensioni della fase dispersa è inferiore alla lunghezza d’onda della luce incidente, come nel caso del PET.
BASF è riuscita ad ottenere una poliammide 6 semi-trasparente che combina una elevata trasmissione della luce con bassa dispersione ottica. Battezzata per queste caratteristiche Ultramid Vision, è indicata per la produzione di componenti non opachi destinati ad ambienti critici per quanto concerne la resistenza chimica, ad esempio parti di strumentazione che richiedono un controllo visivo (indicatori di livello), interruttori retroilluminati o cover protettive per sistemi di illuminazione, in alternativa alle poliammidi alifatiche amorfe, policarbonato o copolimeri stirene-acrilonitrile.
La nuova serie mantiene inoltre le caratteristiche tipiche della poliammide 6 non caricata in termini di resistenza termica, ai raggi UV (quindi anche per esposizione ai raggi solari) e all’abrasione, mentre è sempre possibile additivare la resina con ritardanti di fiamma. Il prezzo - anticipa il gruppo chimico tedesco - è “interessante”.
La serie Ultramid Vision è già disponibile in campioni per sviluppo applicativo. Oltre alla versione neutra B3K, con buone proprietà ottiche, è possibile formulare versioni colorate con l'aggiunta di masterbatches forniti da BASF Color Solutions. E’ anche possibile ottenere effetti particolari stampando Ultramid Vision insieme ad altre poliammidi con presse multicomponente, ottenendo in questo modo componenti multifunzionali con sezioni trasparenti o illuminate.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.