Amcor premiata per una bottiglia PET sviluppata per PepsiCo-Lipton Tea.
14 luglio 2015 06:30
Amcor Rigid Plastics è stata premiata nell’ambito dell’AmeriStar Package Awards Competition, categoria bevande non alcoliche, per una bottiglia leggera in PET, riempibile a caldo, sviluppata per PepsiCo-Lipton Tea.
Destinata al confezionamento in ambiente asettico di the per il mercato centroamericano, la bottiglia da 500 ml ha un collo di 33 mm e pesa solo 22 grammi, con un risparmio del 50% di materiale rispetto alle tradizionali confezioni da 38 mm, che generalmente pesano intorno a 34 grammi.
Il contenitore si distingue anche per il design e per la presa facilitata, grazie a rilievi che si avvolgono intorno al corpo.
Dal punto di vista ambientale, il risparmio di peso si traduce in un minor consumo di materie prime ed energia in fase di produzione, oltre che in una quantità inferiore del 26% di rifiuti da smaltire o riciclare.
Secondo Amcor, questa soluzione si distingue anche per i ridotti investimenti in macchine e impianti di imbottigliamento rispetto alle tradizionali tecniche di riempimento a caldo in contenitori leggeri.
Per assorbire il vuoto che si origina dal raffreddamento della bevanda all’interno della bottiglia dopo il riempimento, il produttore di packaging utilizza la tecnologia VAB (vacuum absorbing base) per la base e la tecnologia Ergo per il corpo della bottiglia.
L’ermeticità è garantita da una chiusura antimanomissione da 33 mm in HDPE, sviluppata da Bericap, del peso di 3,7 grammi, contro i 7,9 grammi dei tradizionali tappi da 38 mm per riempimento a caldo. La chiusura integra una guarnizione che evita l’applicazione di liner in gomma o lamine di tenuta.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Le presse a iniezione t-win di Wintec coniugano produttività e qualità, con il supporto globale del service Engel.
EDP accompagna le aziende nella transizione verso le energie rinnovabili vantando un'esperienza nel settore della chimica, gomma e materie plastiche.