Centrexpo ha accettato di cedere la società che organizza eventi per l’industria del packaging.
1 luglio 2015 17:15
Fiera Milano ha siglato un accordo vincolante per acquisire da Centrexpo il 100% della società Ipack-Ima per 2,5 milioni di euro. Secondo i termini, alla chiusura dell’operazione Fiera Milano diventera? proprietario dei marchi di manifestazione di Ipack-Ima Spa e ne curera? l’organizzazione diretta.
Entrano così nel portafoglio dell'ente fieristico milanese cinque nuove manifestazioni, che già si tenevano nel comprensorio di Rho, e precisamente:
- Ipack-Ima (triennale), evento dedicato alle tecnologie di processo e confezionamento dei prodotti food e non food, inserito nel ristretto elenco delle mostre B2B sostenute dal Ministero dello Sviluppo Economico come piattaforme del made in Italy nel mondo;
- MeatTech (triennale), specializzata nel processing e packaging per l’industria della carne;
- Dairy Tech (triennale), manifestazione dedicata alle tecnologie di trattamento e confezionamento per il settore lattiero-caseario;
- Fruit Innovation (annuale), mostra dedicata a prodotto, tecnologia e servizi del comparto ortofrutticolo, compartecipata al 50% da Fiera Milano;
- Intralogistica Italia (triennale), dedicata alle attrezzature e macchine per la logistica interna dell’azienda, manifestazione edetenuta per il 50% da Deutsche Messe, proprietaria del quartiere fieristico di Hannover.
Inoltre, Ipack-Ima Spa cura per conto di Centrexpo la segreteria organizzativa di Converflex, manifestazione triennale nel settore del package printing e rappresenta in esclusiva per l’Italia le mostre di settore Pack Expo, organizzate da PMMI, l’associazione americana degli industriali produttori di macchine per il processo e confezionamento. proprietaria ed organizzatrice delle fiere PACK EXPO. La societa? detiene anche il 60% di East Afripack (il restante 40% e? di proprieta? di PMMI), fiera B2B del packaging lanciata a Nairobi, in Kenya, nel 2014 per cogliere le opportunità offerte dai Paesi dell’Africa orientale.
Infine, Ipack-Ima cura la segretaria organizzativa, sempre per conto di Centrexpo, della manifestazione Upak in Russia, oltre ad avere una fitta rete di rappresentanza commerciale nel mondo.
Nel 2013 e 2014, anni di assenza di manifestazioni, Ipack-Ima ha realizzato rispettivamente una perdita netta di 2 milioni e 1,4 milioni di euro. Il fatturato previsionale per il 2015 e? di oltre 16 milioni di euro con un margine operativo lordo di circa 3,5 milioni di euro.
"Con l’acquisizione di Ipack-Ima – commenta l’amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni – intendiamo predisporre le condizioni ideali per consolidare il successo della nuova formula della manifestazione. Ipack-Ima e? l’evento espositivo chiave in Italia per il packaging, un comparto strategico dell’industria che e? destinato ad una sempre maggiore rilevanza, nell’ottica della sicurezza del consumatore, dell’uso consapevole delle risorse, della tutela dell’ambiente”.
“L’Italia e? leader nelle tecnologie di lavorazione e confezionamento e noi vogliamo difendere e rafforzare questo primato, facendone crescere la forza di attrazione internazionale aggiunge -. I grandi competitor fieristici europei sono in Germania, a Du?sseldorf per quanto riguarda il packaging, e a Colonia, impegnata oggi a potenziare il segmento del processo e confezionamento del prodotto alimentare. Ma proprio in considerazione della forza dell’industria italiana ci sono le condizioni per competere con successo con i concorrenti tedeschi e non cedere know how”.
"L’acquisto di Ipack-Ima - conclude Peraboni - ci consente anche di fare di Fiera Milano il punto di riferimento in Italia del food. Abbiamo gia? in portafoglio la fiera numero uno: TuttoFood. Ora possiamo integrarla con una delle più forti mostre al mondo nelle tecnologie di trattamento e confezionamento del prodotto alimentare, con un approccio di filiera che va oltre il singolo evento fieristico, per rispondere agli interessi del mondo produttivo”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.
Il 18 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo, occasione per alcune riflessioni da parte degli imprenditori del settore riuniti nel Consorzio C.A.R.P.I.