I primi modelli saranno prodotti e distribuiti in Cina.
12 giugno 2015 07:03
Goodyear Tire & Rubber utilizzerà per la prima volta in Cina silice ottenuta dalle ceneri della lolla di riso (pula) per il rinforzo delle mescole utilizzate nei battistrada degli pneumatici, in sostituzione del più comune carbon-black.
Lo sviluppo è frutto di un accordo con la cinese Yihai Food and Oil Industry, che fornirà le nuove cariche.
I pneumatici alla lolla di riso saranno inizialmente prodotti nello stabilimento cinese di Pulandian e venduti sul mercato locale.
Goodyear ha studiato per due anni la silice green nei laboratori dell’Innovation Center di Akron, riscontrando che non vi sono impatti negativi sulle prestazioni rispetto alle cariche convenzionali, a fronte di benefici ambientali in termini di minori rifiuti, meno energia in produzione e maggiore efficienza, in quanto i nuovi pneumatici offrono un’inferiore resistenza al rotolamento, con riflessi positivi sui consumi di carburante.
La produzione mondiale di riso ammonta a oltre 700 milioni di tonnellate annue e lo smaltimento della lolla rappresenta una sfida ambientale. Spesso questo sottoprodotto viene bruciato per generare elettricità, da cui si ottiene una cenere che, grazie a recenti sviluppi tecnologici, può servire per produrre una silice di qualità sufficientemente elevata per un impiego negli pneumatici.
Goodyear sta ora cercando altri fornitori di silice da lolla di riso.
© Polimerica - Riproduzione riservata
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.
Abbiamo visitato la fabbrica di Haitian dove vengono realizzate in un ciclo integrato e altamente automatizzato le macchine della serie Mars.