L’operazione avverrà attraverso un aumento di capitale da 300 milioni di dollari.
13 novembre 2014 16:02
M&G Chemicals, società del gruppo Mossi & Ghisolfi operante nella produzione di PET, apre il capitale alla finanziaria statunitense TPG, che acquisirà una quota di minoranza sottoscrivendo un aumento di capitale da 300 milioni di dollari attraverso la consociata TPG Opportunities Partners.
“Questa infusione di capitale non solo ci permetterà di crescere e consolidare la nostra posizione di leader nel mercato globale del PET, ma ci consentirà anche di sfruttare le opportunità di mercato che si presenteranno - ha commentato Marco Ghisolfi, CEO della società -. M&G Chemicals conferma l’impegno a investire nello sviluppo di prodotti innovativi in PET per soddisfare le esigenze dei clienti, oggi come in futuro”.
La finanziaria statunitense è già partner di Mossi&Ghisolfi in Beta Renewables, la joint-venture tra Biochemtex (società di ingegneria del gruppo italiano, ex Chemtex Italia), TPG e Novozymes, licenziataria della tecnologia Proesa.
M&G Chemicals sta costruendo a Corpus Christi, in Texas, un nuovo complesso integrato per la produzione di circa 1 milione di tonnellate annue di PET e 1,2 milioni d t/a di PTA (acido tereftalico purificato).
Inoltre, l’anno corso ha avviato una joint-venture con la cinese Anhui Guozhen, finalizzata alla costruzione di una bioraffineria di seconda generazione per la produzione di bioetanolo e glicole etilenico partendo da biomasse con tecnologia di processo Proesa. Il glicole etilenico biobased, sarà in parte destinato alla produzione di PET parzialmente biobased (bioPET).
M&G Chemicals è uno dei principali produttori mondiali di PTA e PET con una capacità installata di quasi 1,6 milioni di tonnellate nei due impianti world scale di Suape (Brazile) e Altamira (Messico). Nel 2013 la società ha realizzato un fatturato di 1.675 milioni di euro con 900 addetti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.