Premiata a Tech All Stars 2014 start-up italo-olandese che sviluppa plastiche resistenti a batteri e microorganismi.
20 giugno 2014 05:27
Tra i tre finalisti di Tech All Stars 2014, riconoscimento alle start-up innovative che ooperano in Europa, c’è anche Parx Plastics, giovane azienda italo-olandese attiva nella formulazione di plastiche antibatteriche mediante tecnologie biocompatibili.
“Con l’applicazione della biomimetica e delle nanotecnologie, è stato sviluppato un metodo per generare un cambiamento intrinseco della plastica e ottenere un effetto meccanico/fisico che agisce contro batteri e microorganismi - spiega Michele Fiori di Parx Plastics -. La tecnologia brevettata Sanipolymers non utilizza sostanze tossiche, biocidi, metalli pesanti o nano-particelle, ma si avvale di uno degli oligoelementi più abbondanti nel corpo umano: lo zinco”. “La tecnologia è biocompatibile, non è tossica, non migra dal materiale ed è in grado di eliminare il 99% dei batteri e dei microorganismi che sono sulla superficie del prodotto in 24 ore”, aggiunge Fiori.
Il concorso Tech All Stars ha consentito a Parx di presentare la sua tecnologia durante il Founders Forum di Londra, al quale erano presenti visionari del web e delle nuove tecnologie, tra cui Richard Branson (Virgin), Chad Hurley (Youtube) e Reid Hoffman (Linked-in). Oltre alla visibilità, i finalisti hanno ricevuto 20.000 euro di crediti sulla piattaforma servizi di Google.
Alla premiazione era presente la Vice Presidente della Commissione Europea, Neelie Kroes: “L’Europa ha talento - ha dichiarato in apertura -. Ha bisogno di fondatori come voi per crederci. Siete voi che potete emergere con delle buone idee facendole saltare fuori. Iniziando a forgiare l’economia di domani. Creare posti di lavoro. Cambiare il mondo. Perché è questo ciò che le start-up e gli imprenditori fanno".
Le altre due start-up giunte in finale sono Clear Returns, piattaforma cloud per e-commerce, e Triggertrap, applicazione tablet e smartphone per fotografi. Al concorso hanno partecipato 400 start-up, tra le quali ne sono state selezionate 12 che hanno partecipato alla due giorni londinese e, tra queste ultime, sono state individuate le tre finaliste.
Fondata nel 2012 da Michele Fiori e Michael van der Jagt, Parx Plastics ha sede a Rotterdam, ma i laboratori e l’impianto produttivo si trovano a Bologna. Le materie plastiche con azione antibatterica Sanipolymers sono distribuite in Europa da Nexeo Solutions.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.