Stampato in poliammide rinforzata vetro, sarà montato sulla nuova Mercedes Classe GL.
8 marzo 2013 07:12
Prima mondiale per il supporto in tecnopolimero messo a punto per i motori a sei cilindri destinati alle nuove Mercedes Classe GL di Daimler.
Realizzato mediante stampaggio di resina poliammidica altamente rinforzata Ultramid A3WG10 CR di BASF, il pezzo sostituisce un elemento in precedenza prodotto in alluminio, offrendo migliori proprietà acustiche, minore conducibilità termica e un peso inferiore, pur sopportando lo stesso carico.
In particolare, per la prima volta in ambito automotive, viene adottato un elemento strutturale in grado di sopportare anche un carico permanente, costituito dal peso del motore stesso.
Il componente viene stampato dalla tedesca Joma-Polytec, che ha anche progettato lo stampo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.