In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Sorma Group: fonti rinnovabili per imballaggi sostenibili

Dalla confezione al 100% in carta FSC all’innovativo packaging “spellicolabile” presentato a Fruit Logistica 2020. A breve anche una partnership con Legambiente.

1 febbraio 2021 02:15

sormapee sormaUno dei materiali riciclabili per eccellenza - la carta - è alla base dei nuovi packaging sostenibili di Sorma: Sormapaper, la confezione al 100% in carta certificata FSC, completamente riciclabile, e la linea Sormapeel, imballaggio dotato di una banda in carta “spellicolabile”, cioè facilmente rimovibile, che consente di riciclare separatamente e velocemente plastica e carta, lanciato in occasione di Fruit Logistica 2020.

Entrambi vantano una componente innovativa e differenziante rispetto all’offerta presente sul mercato: i primi sono dotati di una finestra costituita di una rete in cellulosa grazie alla quale il prodotto, visibile e controllabile dal consumatore, “respira”, a tutto vantaggio della shelf-life.
I secondi, grazie alla banda in carta, sono robusti e utilizzano un film plastico più sottile del 60 per cento rispetto allo standard, oltre a essere economici e in linea con le normative europee. La componente in carta, infatti, apporta un contenuto del 30 percento di materie prime rinnovabili, coerente con gli obiettivi della Direttiva 904/2019 sugli articoli monouso in plastica.

Sorma cartaUn ulteriore punto di forza risiede nella adattabilità del nuovo materiale alle macchine di confezionamento, siano esse firmate Sorma, come per Sormapaper, o fornite da altri costruttori, come nel caso di Sormapeel: non è quindi necessario acquistare macchine apposite per la lavorazione della carta, con conseguente contenimento sensibile dei costi.

Tutte caratteristiche che hanno contribuito alla firma dell’imminente partnership, che avrà inizio a febbraio 2021, tra Sorma e Legambiente: quest’ultima, da sempre promotrice della tutela ambientale, ha infatti approvato la linea Sormapeel come imballo sostenibile. Il sodalizio tra Sorma e Legambiente non è inedito: Mario Mercadini, large scale manager del Gruppo, a novembre scorso è intervenuto al secondo Forum Agroecologia Circolare organizzato dall’associazione, condividendo l’esperienza di Sorma in tema packaging sostenibili, oggi punto cruciale delle filiere agroalimentari.

Fondato nel 1973, Sorma Group opera nella progettazione e realizzazione di sistemi di confezionamento, selezione e pesatura per il settore ortofrutticolo. La società romagnola è in grado di offrire ‘chiavi in mano’ tutti i macchinari necessari a selezionare, pesare e confezionare automaticamente i prodotti ortofrutticoli, insieme con il materiale tecnico necessario a realizzare ogni forma di packaging. Il catalogo comprende più di 160 modelli e oltre 30 referenze ortofrutticole possono essere selezionate e “vestite” per rispondere ai requisiti, sempre più severi, della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Con il contributo di:
Sorma Group
Via Dell'Arrigoni, 220 - 47522 - Cesena (FC)
Tel. +39 0547 418611
www.sormagroup.com
sorma@sormaitalia.com

© Polimerica - Riproduzione riservata

Numero di letture: 3098