Qualcuno dice che, più o meno, stiamo ormai ripartendo dopo la crisi
Covid-19; qualcun altro sostiene che siamo ancora in piena crisi e che il peggio deve ancora arrivare; e c’è chi non si è mai particolarmente preoccupato della situazione. Tanti punti di vista, tutti con una necessità: ripartire il prima e al meglio possibile. E se i problemi si sono accumulati durante il
lockdown e gestire la
ripartenza si rivela più difficile del previsto, potrebbe valere la pena considerare l’inserimento in azienda di un
Temporary Manager per il tempo necessario a superare la crisi.
La soluzione di
Temporary Management consiste nell’affidamento della gestione di un’azienda o di una sua parte a un manager (Temporary Manager) competente, qualificato e motivato, con l’obiettivo di garantire all’organizzazione una continuità che altrimenti non verrebbe mantenuta. È una
soluzione innovativa ed efficace per gestire le fasi più importanti e strategiche dello sviluppo di un’azienda: passaggi di proprietà o di generazione, lancio di un nuovo prodotto, espansione verso nuovi mercati.
"Questa attività è caratterizzata da tre elementi fondamentali: la durata, le elevate competenze e capacità - afferma
Alessandro Grecu, fondatore e direttore del
Lean Plastic Center -. Infatti, questo tipo d’intervento si configura sempre a tempo determinato”. "Col servizio di Temporary Manager di Lean Plastic - aggiunge Grecu - le aziende vengono
aiutate ed
affiancate, andando ad accrescere le competenze manageriali esistenti e – al contempo – affrontando alcuni momenti critici come la
crescita, sviluppo di
nuovi business, oppure
nuove dimensioni societarie (es. tagli, fusioni, acquisizioni, riassestamento economico e finanziario …). Il Temporary Management è un’opportunità per le aziende che vogliono disporre di professionalità di notevole spessore e altamente qualificata per il tempo necessario”.