Schede azienda
Ampacet Europe

Unire le forze per riciclare il PET nero

1 ottobre 2022 - Pellenc ST e Ampacet presentano al K2022 gli sviluppi congiunti volti a ottimizzare la selezione degli imballaggi in PET scuri su impianti di riciclo esistenti, in linea con il protocollo francese Cotrep.

Ampacet investe in Italia

13 settembre 2022 - Avviato un nuovo impianto produttivo a Brembate, in provincia di Bergamo, per rispondere alla crescita della domanda di concentrati.

Al sole senza surriscaldarsi

1 maggio 2022 - Il masterbatch multicolore SunChill di Ampacet riduce l'accumulo di calore nei manufatti in plastica scura esposti alla luce del sole. É quindi la soluzione ideale per colorare pavimentazioni o complementi d'arredo outdoor.

Ampacet avvia nuova linea masterbatches in Belgio

23 marzo 2018 - Destinata alla formulazione di concentrati additivo per materie plastiche, ridurrà i tempi di consegna ai trasformatori europei.

Ampacet avvia linea per masterbatches a Dudelange

1 dicembre 2017 - Nuove capacità produttive per concentrati colore a Lussemburgo per migliorare le consegne ai clienti europei.

Ampacet investe in Europa

14 marzo 2017 - Nuove capacità produttive saranno disponibili entro fine anno nei siti di Messancy e Dudelange, in Centro Europa.

Ethic rinnova l'esecutivo

10 febbraio 2011 - Confermato Katzmayer alla presidenza dei compoundatori europei. Massimo Veronelli nuovo vicepresidente.

Nuovo vertice per i compoundatori europei

10 dicembre 2008 - Katzmayer confermato presidente di Ethic, Ravazzani nominato vicepresidente. Si è tenuta il 28 novembre scorso l'assemblea plenaria di Ethic (European Thermoplastic Independent Compounders), il gruppo di lavoro che all'interno di EuPC rappresenta gli interessi dei produttori indipendenti di compounds e masterbatches operanti in Europa. Nel corso dell'Assemblea è stato eletto il nuovo vertice dell'Associazione, che resterà in carica nel periodo 2008-2010: alla presidenza è stato confermato Leopold Katzmayer, Managing Director di Gabriel Chemie International Holding, alla vicepresidenza è stato eletto Massimiliano Ravazzani della Lati mentre il nuovo tesoriere è Daniel Peruzzo di Ampacet Europe. Il comitato esecutivo è costituito anche da Bernard Baert (PolyOne), Massimo Veronelli (Nord Color) e Renato Galli (Viba Group). Nel corso dell'assemblea plenaria, è stato deciso di estendere a tutto il 2009 il “bonus membership” per le aziende che operano nei nuovi stati membri dell'Unione europea. Ethic, che conta una ventina di soci tra le principali aziende del settore, è stata costituita nel 2000 per rappresentare e difendere a Bruxelles gli interessi dei compoundatori e masterizzatori indipendenti, sia verso le istituzioni comunitarie, sia nel confronto con le altre associazioni industriali. L'associazione opera nell'ombrello di EuPC, la federazione europea delle imprese di trasformazione, che può contare su un totale di 51 tra associazioni nazionali e associazioni di settore, che rappresentano complessivamente 50mila aziende per una produzione superiore a 45 milioni di tonnellate di materie plastiche.

IN PRIMA PAGINA

Plastiche al minimo storico in Italia

21 febbraio 2024 - Il consumo di termoplastiche vergini, secondo Plastic Consult, si è attestato l'anno scorso a 5 milioni di tonnellate, con una flessione di sei punti rispetto al 2022.

Fabbrica Europa per una nuova politica industriale

21 febbraio 2024 - Confindustria ha presentato un dossier di un centinaio di pagine con le raccomandazioni ai futuri legislatori UE sugli strumenti da mettere in atto per aumentare la competitività.

Più energia rinnovabile per il policarbonato

21 febbraio 2024 - Covestro rinnova ed estende con RWE il contratto di fornitura di energia rinnovabile per il sito di Anversa.

Regolamento imballaggi per le imprese venete

21 febbraio 2024 - Confindustria Veneto Est organizza il 22 febbraio un seminario sull’impatto del nuovo regolamento UE sui produttori e utilizzatori di imballaggi.

Liebig lascia il timone di Sumitomo (SHI) Demag

21 febbraio 2024 - Il passaggio di consegne, annunciato dal manager con un post su LinkedIn, avverrà all'inizio di settembre.

Codice Ambiente in revisione

21 febbraio 2024 - Nominata la commissione di 33 esperti che dovrà metter mano al riassetto delle normative in materia ambientale.

IN BREVE

LyondellBasell investe nel riciclo USA

20 febbraio 2024 - Acquisite nuove capacità di riciclo meccanico in California per potenziare l'offerta di resine CirculenRecover.

Acriliche Röhm più care da marzo

19 febbraio 2024 - La società tedesca ha annunciato un aumento dei prezzi delle resine Cyrolite, Cyrolite MD, Cyrex e Vu-Stat distribuite in Europa.

Seminario a Pisa su Natta e il polipropilene

19 febbraio 2024 - Organizzato dal DSCM dell'ateneo toscano per celebrare i 70 anni dalla nascita del polimero e i 60 dalla consegna del Premio Nobel.

Credito d'imposta per riciclato a 406 aziende

16 febbraio 2024 - Pubblicato sul sito del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica l'elenco delle imprese ammesse all'agevolazione.

BLOG

avatar

17 novembre 2023 - Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per l...

avatar

27 settembre 2023 - La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

di: Carlo Latorre

19 settembre 2023 - Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

avatar

5 agosto 2023 - Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel ...

avatar

2 agosto 2023 - Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'atte...

EVENTI

Alessandria, 21 febbraio 2024

Stampare con zero difetti fa il bis

Seconda edizione del seminario gratuito organizzato ad Alessandria da Proplast, dedicato ai temi dell'automazione e interconnessione.

Webinar, 22 febbraio 2024

Regolamento imballaggi per le imprese venete

Confindustria Veneto Est organizza il 22 febbraio un seminario sull’impatto del nuovo regolamento UE sui produttori e utilizzatori di imballaggi.

Milano, 23 febbraio 2024

Indice di circolarità accreditato a livello mondiale

Sviluppato da ICMQ ed Enel X per misurare la circolarità di un prodotto, sarà illustrato a Milano il prossimo 23 febbraio.

Pisa, 1 marzo 2024

Seminario a Pisa su Natta e il polipropilene

Organizzato dal DSCM dell'ateneo toscano per celebrare i 70 anni dalla nascita del polimero e i 60 dalla consegna del Premio Nobel.

Parigi, 5-7 marzo 2024

Italia tra i protagonisti di JEC World

Cento aziende del Bel Paese esporranno al salone francese dei materiali compositi. Il 6 marzo si terrà un convegno dedicato all'industria italiana del settore.