4 settembre 2024 - Il progetto HolyGrail 2.0 ha validato su scala industriale la selezione di film in PP e LDPE provenienti da specifiche applicazioni, combinando NIR e filigrana digitale.
4 settembre 2024 - In contrazione nell'ultimo anno i volumi di imballaggi in plastica prodotti o importati nel Regno Unito.
4 settembre 2024 - Nasce a Perth un nuovo polo per la ricerca e lo sviluppo applicativo di plastiche biobased e compostabili per l'imballaggio.
4 settembre 2024 - COIM annuncia un aumento dei prezzi causato dai dazi sulle importazioni del TiO2 dalla Cina e dai rincari delle materie prime.
3 settembre 2024 - Ventotto progetti di imballaggio selezionati dalla giuria internazionale tra 300 candidati. Premiazione in ottobre a Tokyo Pack.
3 settembre 2024 - Südpack presenterà alla Fachpack di Norimberga una soluzione per agevolare la selezione e il riciclo delle confezioni per alimenti.
3 settembre 2024 - Alejandro Cabal Uribe guiderà il gruppo olandese specializzato nella produzione di imballaggi riutilizzabili in plastica per il trasporto e la logistica.
2 settembre 2024 - Il produttore varesino di imballaggi per alimenti utilizza dal mese scorso energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.
30 agosto 2024 - Costruita in Cina, è stata trasportata via mare e per terra allo stabilimento Belli di Nurieux, dove è stata assemblata in 5 settimane.
30 agosto 2024 - Approvato piano da oltre 70 milioni di dollari per ampliare e modernizzare le strutture di raccolta e recupero dei contenitori per bevande.
21 settembre 2026 - A Friedrichshafen nuove soluzioni in PA, PPA, PBT e TPU per mobilità, elettronica e alleggerimento, insieme a gradi riciclati e materiali per aumentare la produttività.
21 settembre 2026 - Il gruppo coreano ha cancellato l'investimento residuo nell’impianto per BHET. La linea C-rPET già realizzata resterà per ora inattiva.
21 settembre 2026 - VDMA stima per quest'anno un calo del 2% per l'intero comparto delle macchine e impianti. Per il 2027 è prevista una parziale ripresa.
21 settembre 2026 - Federchimica, Farmindustria e sindacati promuovono un'indagine sociale su intelligenza artificiale, partecipazione, generazioni e diversità.
21 settembre 2026 - Raggiunto su un forno sperimentale l'85 per cento di alimentazione termica con ammoniaca. Ora il progetto punta alla combustione al 100 per cento.
21 settembre 2026 - Dopo trent'anni di collaborazione, Technip Energies diventa licensor mondiale della tecnologia per la produzione di polietilene a bassa densità.
21 settembre 2026 - Chiuso il passaggio da Mozarc: il sito di Mirandola, centro di eccellenza europeo per le operations, produce circa un milione di filtri l’anno.
21 settembre 2026 - VinylPlus e Orbimind riuniscono la filiera europea per discutere sviluppi tecnologici, circolarità e prestazioni nelle applicazioni medicali, tubi e cavi.
18 settembre 2026 - Dal 1° ottobre più care tutte le resine Altuglas commercializzate in Europa, Medio Oriente e Africa.
18 settembre 2026 - Aperte le candidature ai premi che saranno assegnati l'anno prossimo, con focus su circolarità, decarbonizzazione e digitalizzazione nell'industria dei poliuretani.
22 dicembre 2025 - L'anno si avvia alla fine e la situazione per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in plastica è segnata da una profonda crisi che appare sempre più diff...
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
Il 23 e 24 settembre AMI porta a Messe Frankfurt espositori e oltre 50 relatori della filiera delle materie plastiche.
A fine settembre, Aquila Service apre le porte della sua sede vicentina per parlare di stampaggio a iniezione e mostrare le novità dei marchi JSW, Chen Hsong e Navis.
A settembre si terrà una open-house per presentare ai clienti della regione EMEA il nuovo stabilimento di Ruma, il primo in Europa per il costruttore cinese.
Due giornate a Bruxelles organizzate dall'associazione Chemical Recycling Europe per affrontare le sfide normative, ambientali e di mercato.
Date, orari, padiglioni, accessi e collegamenti per organizzare in modo efficace la visita alla fiera di Friedrichshafen.