11 novembre 2024 - La manifestazione italiana della green e circular economy ha visto crescere quest'anno visitatori ed espositori.
11 novembre 2024 - Il nuovo gruppo di Confindustria Cisambiente si propone di valorizzare i rifiuti in gomma, in particolare gli pneumatici a fine vita.
11 novembre 2024 - Moretto ha presentato a Fakuma una macchina di nuova concezione per il recupero di scarti, spurghi e corpi soffiati.
11 novembre 2024 - Technip Energies, Socar e AIC partecipano a un progetto di recupero di rifiuti plastici mediante pirolisi.
8 novembre 2024 - Presentati a Ecomondo il rapporto sulla transizione ecologica nella UE e i dati 2023 di Corepla sulla raccolta e il riciclo di imballaggi in plastica.
8 novembre 2024 - Decathlon, Oldrati Group ed Eso Recycling hanno ricevuto il Premio sviluppo sostenibile 2024, nella sezione economia circolare.
8 novembre 2024 - I dati relativi al 2022 sono stati pubblicati da Eurostat: il tasso di riciclo è passato in 10 anni dal 38 al 41 percento (con il nuovo metodo di calcolo). Italia al sesto posto.
8 novembre 2024 - Il produttore austriaco di packaging ha inaugurato nel paese africano un impianto per rPET da 35mila tonnellate annue.
7 novembre 2024 - La start-up While True ha completato il primo round di raccolta capitali per realizzare un impianto dimostrativo per il recupero dei rifiuti tessili.
7 novembre 2024 - L'ottenimento del brevetto apre le porte a collaborazioni industriali e alla concessione di licenze tecnologiche.
21 settembre 2026 - A Friedrichshafen nuove soluzioni in PA, PPA, PBT e TPU per mobilità, elettronica e alleggerimento, insieme a gradi riciclati e materiali per aumentare la produttività.
21 settembre 2026 - Il gruppo coreano ha cancellato l'investimento residuo nell’impianto per BHET. La linea C-rPET già realizzata resterà per ora inattiva.
21 settembre 2026 - VDMA stima per quest'anno un calo del 2% per l'intero comparto delle macchine e impianti. Per il 2027 è prevista una parziale ripresa.
21 settembre 2026 - Federchimica, Farmindustria e sindacati promuovono un'indagine sociale su intelligenza artificiale, partecipazione, generazioni e diversità.
21 settembre 2026 - Raggiunto su un forno sperimentale l'85 per cento di alimentazione termica con ammoniaca. Ora il progetto punta alla combustione al 100 per cento.
21 settembre 2026 - Dopo trent'anni di collaborazione, Technip Energies diventa licensor mondiale della tecnologia per la produzione di polietilene a bassa densità.
21 settembre 2026 - Chiuso il passaggio da Mozarc: il sito di Mirandola, centro di eccellenza europeo per le operations, produce circa un milione di filtri l’anno.
21 settembre 2026 - VinylPlus e Orbimind riuniscono la filiera europea per discutere sviluppi tecnologici, circolarità e prestazioni nelle applicazioni medicali, tubi e cavi.
18 settembre 2026 - Dal 1° ottobre più care tutte le resine Altuglas commercializzate in Europa, Medio Oriente e Africa.
18 settembre 2026 - Aperte le candidature ai premi che saranno assegnati l'anno prossimo, con focus su circolarità, decarbonizzazione e digitalizzazione nell'industria dei poliuretani.
22 dicembre 2025 - L'anno si avvia alla fine e la situazione per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in plastica è segnata da una profonda crisi che appare sempre più diff...
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
Il 23 e 24 settembre AMI porta a Messe Frankfurt espositori e oltre 50 relatori della filiera delle materie plastiche.
A fine settembre, Aquila Service apre le porte della sua sede vicentina per parlare di stampaggio a iniezione e mostrare le novità dei marchi JSW, Chen Hsong e Navis.
A settembre si terrà una open-house per presentare ai clienti della regione EMEA il nuovo stabilimento di Ruma, il primo in Europa per il costruttore cinese.
Due giornate a Bruxelles organizzate dall'associazione Chemical Recycling Europe per affrontare le sfide normative, ambientali e di mercato.
Date, orari, padiglioni, accessi e collegamenti per organizzare in modo efficace la visita alla fiera di Friedrichshafen.