S.T. Soffiaggio Tecnica ha recentemente consegnato a clienti europei tre soffiatrici in versione "suction".
20 gennaio 2012 07:50
S.T. Soffiaggio Tecnica, società del gruppo monzese Meico, ha recentemente consegnato in Spagna e in Germania alcuni impianti ASPI, con tecnologia “suction”, destinati al soffiaggio per aspirazione di articoli tecnici. In queste macchine, una volta estruso il parison e chiusi i due semistampi di formatura, dalla parte opposta viene creato un flusso di “vuoto”, che segue tutta la lunghezza dell’impronta, fino ad un punto prefissato. Vengono quindi sigillate le due estremità del parison, in seguito perforato mediante uno o più aghi per consentire il soffiaggio di aria al suo interno.
Due impianti Dual in Germania. Due soffiatrici di questa serie sono state recentemente consegnate in Germania in configurazione ASPI Dual (nella foto), ovvero con due estrusori indipendenti e altrettante teste ad accumulo, per la produzione simultanea di articoli 3D Suction e 2D per il settore automotive e articoli tecnici in generale. Particolarità delle soffiatrici è di poter lavorare contemporaneamente - e in maniera indipendente - due materiali diversi condividendo la stessa unità di chiusura, ovviamente dimensionata per accogliere due stampi, uguali o differenti, con evidenti benefici in termini di produttività e costi di investimento. La versione Dual consente anche di utilizzare un unico stampo in posizione centrale e attuare un cambio materiale in pochi minuti.
Condotti auto in Spagna. Un terzo impianto ASPI 150 è stato consegnato da S.T. Soffiaggio Tecnica in Spagna, per un "noto costruttore spagnolo di auto, con stabilimenti in tutto il mondo". Equipaggiato con un gruppo di chiusura da 20 tonnellate, testa ad accumulo da 2 litri ed estrusore da 70 mm, produrrà un condotto sottocofano in elastomero termoplastico Hytrel di DuPont. L'impianto è stato selezionato dopo un'impegnativa fase di test in condizioni di produzione continuativa, con rilevazione di pesi, dimensioni e scarti.
In mostra al Plast, S.T. Soffiaggio Tecnica sarà presente con i suoi impianti alle due più importanti fiere di settore in programma quest'anno: la NPE di Orlando, in Florida, e il Plast di Milano. In entrambe le manifestazioni sarà esposta una soffiatrice ASPI 150, con gruppo di chiusura da 20 tonnellate in configurazione "tiebarless", che prevede un'area di produzione libera da ingombri, per facilitare e rendere più veloce il cambio stampi. La piattaforma di estrusione prevede un estrusore da 70 mm di diametro abbinato a una testa ad accumulo da 2 litri in grado di soffiare tutti i tipi di materiali usati nel settore automotive e degli elettrodomestici, quali poliolefine (HDPE e PP anche caricati fibra vetro) e tecnopolimeri (PA6, PA66, TEEE, PPA, PPS ). La società monzese segnala, tra gli highlight, il controllo radiale dello spessore con 500 punti di controllo, che consente di di ottenere uno spessore uniforme malgrado le forme più critiche dei pezzi da produrre.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.