Installati sulla copertura mobile di uno stadio cinese diaframmi acustici in schiuma melamminica.
16 dicembre 2011 09:27
Migliaia di diaframmi acustici in schiuma melamminica a celle aperte (Basotect G+ di BASF) sono stati installati sul tetto retrattile del centro sportivo Dongsheng di Ordos, città nel nord della Cina, per ridurre il riverbero e migliorare la qualità acustica per gli spettatori. Una scelta - quella di attutire il rumore provocato dai tifosi - che probabilmente non troverebbe molti accoliti in Italia.
I diaframmi, elementi verticali stampati con un leggero espanso melamminico, sono stati collocati sulla superficie di 30.000 metri quadrati che costituisce il tetto retrattile dello stadio, lungo 50 metri e largo 320. Con una capacità di circa 50mila posti a sedere, Dongsheng è il centro sportivo cinese più grande tra quelli dotati di una copertura mobile.
I diaframmi sono in grado di ridurre la cacofonia che si origina quando decine di migliaia di persone si ritrovano in uno spazio circoscritto; in particolare, sono in grado di assorbire il riverbero causato dalla riflessione multipla delle onde sonore sulle superfici rigide. Grazie alla ridotta densità del materiale (9 kg/m3), gli elementi sono di facile installazione e riducono il carico in copertura, fattore non secondario in presenza di una struttura mobile.
Rispetto al tipo Basotect G, il grado G+ introdotto di recente da BASF presenta una colorazione chiara, in grado di riflettere il 30% in più di raggi solari, mantenendo le medesime caratteristiche di lavorabilità e resistenza alla fiamma.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
A GreenPlast 2025, dal 27 al 30 maggio, il convegno “Shaping a Sustainable Future for Plastics” traccia la rotta verso la sostenibilità nel settore delle plastiche.
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.
Essiccanti ad alte prestazioni per migliorare i processi industriali, favorire l’economia circolare e offrire formule personalizzate.