8 maggio 2025 08:42
Nell'ambito del programma WREP (Waste REcycling Project) per il recupero dei rifiuti in PVC da demolizione, l'associazione italiana di filiera PVC Forum Italia ha siglato un Protocollo d’Intesa biennale con l'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) di Reggio Emilia.
L'obiettivo - spiegano i due partner - è promuovere nella Regione un sistema efficiente di raccolta, selezione, trattamento e riciclo di rifiuti di serramenti, avvolgibili, tubazioni e altri manufatti in PVC, derivanti da demolizioni e ristrutturazioni edilizie, riducendo così l’impatto ambientale dei cantieri edili.
In particolare, l’accordo prevede percorsi di formazione destinati a tecnici e professionisti delle imprese di costruzione associate ad ANCE Reggio Emilia. Verranno anche organizzati congiuntamente webinar formativi per diffondere le competenze pratiche necessarie a riconoscere, separare e gestire correttamente i manufatti in PVC.
“Il settore delle costruzioni è un settore cruciale dell’economia, ma è anche una delle principali fonti di rifiuti speciali - spiega il Presidente di ANCE Reggio Emilia, Franco Morari -. Questo accordo non è solo un’iniziativa tecnica, ma anche culturale. Si punta a sviluppare una nuova mentalità tra gli operatori del settore edilizio, sempre più orientata alla responsabilità ambientale, alla sostenibilità e al riutilizzo delle risorse".
Il Presidente di PVC Forum Italia, Carlo Ciotti, ritiene il protocollo una grande opportunità per estendere le buone pratiche di riciclo del PVC al settore delle costruzioni. "La collaborazione con ANCE Reggio Emilia è fondamentale per sviluppare ulteriormente la filiera del riciclo e raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità - afferma -. Con questa iniziativa ci poniamo entrambi come promotori di un processo di trasformazione del settore, garantendo un futuro più verde e sostenibile per le prossime generazioni”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.