18 settembre 2024 08:44
Sono sei i gruppi industriali attivi nel settore biomedicale interessati a rilevare e risanare la Mozarc Medical Bellco di Mirandola (MO), importante produttore di dispositivi medicali. Si tratterebbe, per ora, di manifestazioni d’interesse non vincolanti.
L'annuncio è stato dato ieri, nel corso di un incontro di aggiornamento sul tavolo di crisi istituito al MIMIT, da Alberto Sportoletti della società di advisory Sernet, a cui è stata affidata la ricerca di possibili acquirenti dello stabilimento modenese.
Secondo i sindacati, presenti all'incontro, tre proposte non vincolanti provengono da realtà italiane e altrettante da gruppi europei. E dall’Italia proverrebbe il progetto che al momento l’advisor considera più promettente.
Il Ministero, rappresentato dal sottosegretario con delega alle crisi d’impresa, Fausta Bergamotto, ha sottolineato come il percorso di reindustrializzazione dello stabilimento dovrà portare a un progetto di rilancio di alta qualità, tenendo conto dei livelli occupazionali, coerente con la specializzazione produttiva dello stabilimento.
A conclusione del tavolo il MIMIT, su indicazione del Ministro Urso, ha ribadito come la raccolta di ulteriori manifestazioni di interesse proseguirà per tutto il mese di ottobre e i tavoli di monitoraggio sullo stato di avanzamento si terranno in sede ministeriale fino alla conclusione positiva della vertenza, che coinvolge oltre 300 lavoratori.
”Esprimiamo soddisfazione per le notizie apprese al tavolo ministeriale e vigileremo sullo sviluppo del percorso che dovrà dare riscontri entro la fine dell’anno - sottolineano i rappresentanti dei lavoratori in una nota -. Importante la dichiarazione aziendale sulla continuità produttiva fino ai primi mesi del 2025, nell’attesa di verificare al prossimo tavolo di monitoraggio i tempi della reindustrializzazione. L’obiettivo è il mantenimento della piena occupazione, comprendendo tutti i lavoratori, diretti, in appalto e somministrati”.
“Entro il 30 novembre le aziende interessate dovranno presentare il piano industriale. Subito dopo verrà riconvocato il tavolo di monitoraggio al MIMIT” annunciano le Segreterie Nazionali di Filctem Cgil e Femca Cisl.
Attiva nella fornitura di dispositivi medici per emodialisi e depurazione extracorporea del sangue, la ex Bellco di Mirandola era stata acquisita da Medtronic nel 2016 e integrata cinque anni fa in Medtronic Italia. L'anno scorso, la società ha dato vita a una joint venture con Devita, battezzata Mozarc Medical.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.