7 giugno 2024 08:46
In attesa di completare, in Francia, il primo impianto industriale per il riciclo enzimatico di poliestere, i cui lavori sono partiti in aprile (leggi articolo), Carbios si porta avanti nello sviluppo applicativo dei prodotti. Così, ha messo a punto con il produttore di cosmetici L’Occitane en Provence e il fornitore di imballaggi Pinard Beauty Pack, un flacone in rPET trasparente, esposto alla fiera LuxePack, tenutasi nei giorni scorsi a Parigi.
Destinato a contenere un olio doccia, il contenitore è stato soffiato da Pinard Beauty Pack partendo da una preforma in PET ottenuto da riciclo enzimatico presso l'impianto pilota che Carbios possiede a Clermont-Ferrand, in Francia.
Il processo di bioriciclo messo a punto dalla società francese si basa sulla tecnologia C-Zyme: un enzima si occupa di depolimerizzare PET e fibre poliestere, riportandoli ai costituenti di partenza: acido tereftalico (PTA) e glicole monoetilenico (MEG), i quali, dopo essere stati sottoposti a una fase di purificazione, possono essere riutilizzati per produrre nuovamente poliestere con una qualità pari al vergine e ulteriormente riciclabile a fine vita. A questo scopo vengono utilizzati rifiuti non riciclabili per via meccanica, come bottiglie colorate, vaschette multistrato o scarti di altri processi di recupero.
Il progetto rientra nell'impegno preso da L’Occitane di utilizzare, entro il 2027, solo flaconi in PET ottenuto da riciclo post-consumo. Attualmente, la quota di riciclato impiegato dall'azienda nei packaging si attesta intorno al 50%.
"Questa bottiglia è stata soffiata nelle stesse condizioni e con gli stessi parametri del PET vergine o da riciclo meccanico, un vantaggio considerevole per l’implementazione della tecnologia Carbios - sostiene Paolo Coelho, direttore di stabilimento presso Pinard Beauty Pack -. Stiamo assistendo a una forte domanda di PET riciclato di alta qualità che possa essere utilizzato per produrre le stesse applicazioni del PET vergine".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.