Corre veloce la digitalizzazione dei processi produttivi anche se con accelerazione diversa tra settore e settore. Nel caso dello stampaggio a iniezione, negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di funzionalità sempre più sofisticate che semplificano il set-up degli impianti, la regolazione automatica dei processi, il controllo qualità e l'assistenza.
La nuova frontiera sono ora le applicazioni dell'intelligenza artificiale, destinate ad avere un forte impatto su tutte le attività manifatturiere (e non solo).
Questi temi saranno al centro dei Digital Days che il costruttore austriaco di presse a iniezione Engel terrà dal 18 al 20 giugno 2024 nei suoi stabilimenti di Schwertberg e St. Valentin. Occasione per fare il punto sulle soluzioni digitali già implementate sulle sue macchine e nei servizi offerti sul portale online, con benefici per gli stampatori in termini di minori costi, migliore qualità e bassi consumi energetici, oltre che come strumento per affrontare la carenza di personale qualificato.
"In un'epoca in cui la digitalizzazione si sta facendo strada in un modo che sembra inarrestabile, offriamo risposte concrete alle questioni scottanti del settore - afferma Hannes Zach, Sales Manager for Digital Solutions di Engel -. Stiamo valutando come implementare la digitalizzazione in modo efficace, le strategie che possono essere implementate e il ruolo centrale che l’intelligenza artificiale svolgerà in futuro”.
Distribuito su tre giorni, il programma dell'evento alternerà approfondimenti teorici con applicazioni pratiche. Saranno inoltre presentati casi di digitalizzazione attuati con successo presso alcune realtà industriali del settore, raccontate dagli stessi protagonisti. "Per noi è importante trasmettere il concetto che la digitalizzazione offre valore aggiunto a qualsiasi azienda - nota Zach -. Le esperienze dei clienti verranno presentate il 19 giugno contestualmente con presentazioni tecniche e workshop”.
Per quanto concerne le applicazioni, saranno allestite cinque isole di stampaggio presso lo stabilimento di St. Valentin per presentare i vantaggi pratici offerti dalla digitalizzazione in settori quali l'ispezione dei campioni, la produzione e la manutenzione.
È previsto anche un evento della iQ User Community, aperta a tecnici di processo e operatori macchina: il 18 giugno per i visitatori di lingua tedesca e il 20 giugno per quelli che parlano inglese.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.