12 febbraio 2024 14:13
Progetto a quattro tra GreenDelta, Cirplus, Wuppertal Institute e Centro Plastica SKZ, la piattaforma gratuita e open source Cyclops (Circular Optimisation for Plastics) si propone come strumento digitale per favorire, attraverso informazioni e strumenti di valutazione, lo scambio di materiali riciclati tra chi produce e detiene i rifiuti plastici, chi li ricicla e chi vuole trasformarli in nuovi prodotti.
Al fine di agevolare il processo decisionale in tema di economia circolare, fornisce informazioni sulle potenziali applicazioni dei materiali riciclati, sui prezzi e su come questi vengono influenzati, oltre che sui benefici ambientali.
In base alla tipologia dell'utente - titolare dei rifiuti, riciclatore o trasformatore - propone diversi strumenti di analisi quali valutazioni economiche e ambientali, indicazioni abilitate dall'intelligenza artificiale per le specifiche di qualità, raccomandazioni per la gestione dei rifiuti e sul Design4Recycling dei prodotti.
Per esempio, ai trasformatori di materie plastiche propone strumenti per la predizione dei prezzi attraverso l'intelligenza artificiale (quando lo abbiamo provato, però, non funzionava), indicazioni per l'ecodesign dei prodotti e sulla valutazione degli aspetti ambientali.
"L'ambizioso obiettivo di Cyclops è fornire ai compratori e ai venditori di plastica riciclata o di scarto uno strumento facile da usare, che consenta loro di confrontare i materiali in modo facile e rapido", spiega Max Meister, socio fondatore di Cirplus. "Cyclops rappresenta una pietra miliare nel superare le barriere esistenti nel mercato del riciclo - aggiunge Jan Werner, Group manager per i Prodotti sostenibili e circolari presso SKZ -. Il feedback proveniente dalle prime validazioni nelle fiere di settore è stato molto promettente. Speriamo di apportare ulteriori preziosi contributi nei progetti futuri per realizzare il passaggio a un'economia circolare attraverso flussi di riciclo coordinati".
Per informazioni: Cyclops
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.