19 gennaio 2024 08:45
Non si ferma la corsa al rialzo dei noli marittimi tra l'Asia e l'Europa, come conseguenza delle tensioni sul Mar Rosso, dove i ribelli Houthi continuano ad attaccare con razzi e droni le navi mercantili dirette al Canale di Suez, ora in modo selettivo, lasciando passare i mercantili russi e quelli cinesi.
Secondo il magazine online TrasportoEuropa, sulla base delle rilevazioni settimanali di Drewry, il 18 gennaio i noli medi spot per il trasporto marittimo di un container hanno superato i seimila dollari nella tratta tra Shanghai e Genova e sfiorano i cinquemila dollari tra Shanghai e Rotterdam.
In dettaglio, il trasporto dallo scalo cinese a quello ligure ha toccato i 6.282 dollari per container da 40 piedi, con un incremento del +21% rispetto alla settimana precedente. Il maggior costo di trasporto verso Genova rispetto a Rotterdam potrebbe dipendere dal dirottamento delle portacontainer da Suez al Capo di Buona Speranza, che penalizza i porti del Mediterraneo rispetto a quelli del Mare del Nord.
Timori sull'impatto del blocco del canale sull'industria europea sono stati espressi da alcune compagnie di navigazione. Nei giorni scorsi, il CEO di Maersk, Vincen Clerc, ha affermato che la circumnavigazione dell’Africa potrebbe durare alcuni mesi, causando interruzioni della catena di approvvigionamenti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...