20 dicembre 2023 08:44
Conser, società controllata da Nextchem (gruppo Maire) fornirà il licensing, il design di processo e l’assistenza tecnica per la tecnologia di catalisi Duetto, che verrà impiegata in Cina per produrre intermedi destinati alla formulazione di bioplastiche.
La tecnologia proprietaria Duetto consente di ottenere, con lo stesso processo, butandiolo e dimetil-succinato partendo dall'anidride maleica. Secondo l’accordo, Conser fornirà anche il catalizzatore per l’idrogenazione alla base del processo.
L'1,4 butandiolo (BDO) è un glicole a bassa viscosità utilizzato come intermedio per la sintesi di altri prodotti chimici e polimeri. Come monomero entra nella produzione di poliesteri biodegradabili come il PBS e il PBAT, utilizzati nella produzione di imballaggi, stoviglie monouso e teli pacciamanti.
"Fin dall’acquisizione di Conser, nell'aprile 2023, abbiamo lavorato per rafforzare in modo ulteriore la nostra proposta di tecnologie per la produzione di polimeri biodegradabili - commenta Alessandro Bernini (nella foto), Amministratore Delegato di Maire -. Il risultato di questo impegno è che ora spaziamo dal licensing di tecnologie ed il design di processo ad alto valore aggiunto, fino alla fornitura di catalizzatori. Questo riconoscimento è un'ulteriore dimostrazione del nostro ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per supportare i nostri clienti nel processo di transizione energetica”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Krillmat sceglie il PBS Technipol Bio 1124 di Sipol per formulare Rekrill. Le due aziende vi aspettano a Plast.
Con Engel clearmelt, rivestimento superficiale, decorazione e sensoristica si integrano in un unico ciclo di stampaggio. Scopri dove testare subito la tecnologia.
Gli eventi spaziano dalla competitività industriale alla sostenibilità, dal riciclo alle tecnologie di processo, fino alle sfide normative e alla digitalizzazione.