6 dicembre 2023 14:16
CRP USA, azienda statunitense specializzata in servizi di stampa 3D con materiali compositi ad alte prestazioni e partner dell’italiana CRP Technology, ha sviluppato alcuni componenti dei bob utilizzati dalla nazionale USA Bobsled/Skeleton (USABS) per la stagione di gare 2023/2024 e le prossime olimpiadi invernali.
Realizzati in materiali compositi caricati con fibra di carbonio Windform SP e Windform XT 2.0 di CRP Technology, i componenti stampati mediante Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) comprendono maniglie di spinta, impugnature e sedili, assicurando maggiore resistenza allo stress, flessibilità, robustezza e facilità di cambio.
“Il grande vantaggio della stampa 3D è che non necessita dello stampo, quindi si risparmia un’enorme quantità di tempo e i costi rimangono molto più bassi - afferma Marc van den Berg, Technology and Equipment Lead di USABS -. Per non parlare della consegna dei pezzi, che avviene in tempi rapidi proprio perché non bisogna sottostare alle tempistiche dello stampaggio ad iniezione. Inoltre con la stampa 3D è possibile realizzare parti e componenti più complessi”.
“Il vincolo principale - aggiunge van den Berg - ha riguardato la conformità alle norme dell’Autorità Sportiva Olimpica in termini di forma e dimensione dei pezzi”. Un altro aspetto critico da valutare in fase di progetto è la resistenza agli stress: "In ogni gara, durante la partenza ci sono grandi forze che spingono sul bob. Inoltre, bisogna considerare le cadute. Per questi motivi i materiali di costruzione dei vari pezzi devono possedere caratteristiche di flessibilità e resistenza, per evitare rotture e cedimenti delle parti stesse”.
“La squadra USABS aveva bisogno che le maniglie di spinta venissero prodotte facilmente, ma non solo: dovevano essere personalizzate per ciascun atleta e anche l’operazione di cambio doveva risultare facile da attuare", nota Nathanael “Nate” Baker, Senior Project Coordinator di CRP USA.
Dopo uno studio approfondito, i tecnici americani di CRP hanno individuato Windform SP come il materiale da costruzione più idoneo per le maniglie di spinta, grazie alle sue caratteristiche di resistenza agli urti, alle vibrazioni e alle deformazioni. Dopo aver stampato le maniglie con questo grado, CRP USA le ha spedite alla squadra USABS, che in breve tempo ha potuto così studiare i pezzi, provarli e apportare le modifiche necessarie.
“Il principale requisito delle leve di spinta posteriori – sottolinea Marc van den Berg - è che devono rimanere intatte in caso di incidente, ed è quello che è successo in gara: il bob si è schiantato, ma le maniglie non si sono rotte”. “Il risultato finale è stato perfetto, con consegna rapida e infinite possibilità di progettazione. Per il futuro ci auguriamo di stampare più parti in 3D, magari anche un bob completo”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.