18 ottobre 2023 08:50
Sirmax presenta in questi giorni a Fakuma compound che cercano di coniugare due aspetti che fine a qualche anno fa sembravano inconciliabili: sostenibilità, intesa come contenuto di plastica riciclata, ed elevata resa estetica, puntando su due settori esigenti come l'automotive e l'elettrodomestico, dove è storicamente di casa.
Tra le novità annunciate alla fiera tedesca c'è la linea Naturally Inspired. "Attraverso particolari finiture e goffrature - spiega l'azienda padovana - il polimero è in grado di simulare alcuni effetti presenti in natura. Si possono così ottenere polimeri che richiamano la pietra naturale, il marmo, il granito, il tessuto, il legno o l'effetto di un cielo stellato". Il tutto incorporando percentuali variabili di materiali post-consumo o di origine biologica (anche entrambi) in funzione degli obiettivi di sostenibilità del cliente.
Declinato nel settore delle quattro ruote, questo approccio può essere applicato agli interni auto, riducendo l'uso dei rivestimenti, con un risparmio di tempi e costi di assemblaggio.
A questo scopo, Sirmax ha messo a punto un compound di polipropilene contenente 30% di riciclato post-consumo e 5% di talco che può essere utilizzato per la realizzazione dei pannelli porta. Parte della serie Green Isofil, è in grado - secondo l'azienda - di risolvere le sfide legate al mantenimento delle proprietà meccaniche, riduzione di odori indesiderati e presenza di composti organici volatili sulla superficie delle finiture interne.
"Il compound mantiene le proprietà di resistenza agli urti e ai graffi, risolve la collosità e l'odore, ma soprattutto riduce l'impronta di carbonio fino al 21% rispetto alla materia prima vergine". Aspetto sempre più ricercato dai costruttori di auto, che presto dovranno misurarsi con normative sempre più restrittive sulla sostenibilità dei materiali.
Soluzioni analoghe possono essere adottate anche per altri componenti interni del veicolo, quali il vano portaoggetti e la console centrale.
"Nel settore automotive stiamo raggiungendo risultati eccellenti, grazie al lavoro dei nostri centri di Ricerca e Sviluppo - commenta Massimo Pavin, presidente e CEO di Sirmax Group -. Il mondo dell'auto sta attraversando una trasformazione epocale, l'adozione sempre più spinta dell'auto elettrica ne è una prova. Ma ci sono anche i temi dell'utilizzo di plastica da post-consumo e quello degli scarti a fine vita". "I costruttori di automobili si stanno interrogando sulla riprogettazione di auto che possano essere sostenibili anche dopo il loro utilizzo e noi li stiamo accompagnando in questo percorso di trasformazione", conclude.
A Fakuma, l'azienda ha anche annunciato l'ottenimento della certificazione UL Carta Gialla HB, relativo comportamento alla fiamma, su alcuni gradi Green Isofil e Green Isoglas destinati al settore dell'elettrodomestico, anche in questo caso contenenti materiale riciclato.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.