19 giugno 2023 08:38
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha fornito due garanzie, per un totale di 50 milioni di euro, ad Illimity Bank al fine di agevolare l'accesso al credito per le piccole e medie imprese (PMI) italiane interessate a investire in sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione.
Grazie alla garanzia InvestEU per l'innovazione e la digitalizzazione da 25 milioni di euro, Illimity Bank sosterrà l'adozione delle tecnologie digitali e la trasformazione digitale di PMI e piccole mid-cap ad alta intensità di ricerca e innovazione, mentre la seconda garanzia, anche questa da 25 milioni di euro, sarà dedicata alla transizione verde e sostenibile dell'economia, incoraggiando investimenti rispettosi dell'ambiente, verdi e inclusivi.
I finanziamenti del FEI sono sostenuti da InvestEU, il programma di finanziamenti a lungo termine dell'Unione europea che punta a mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti entro il 2027.
"Collaborando con il FEI possiamo fornire alle imprese con un elevato potenziale di crescita il sostegno a loro strumentale per stimolare la propria crescita e contribuire a una trasformazione positiva a livello economico, sociale e ambientale in tutto il Paese", ha dichiarato Corrado Passera, Amministratore Delegato e Fondatore di illimity.
L’obiettivo delle transazioni del FEI, sostenute dal programma InvestEU della Commissione europea, è quello di stimolare investimenti volti a promuovere la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione. Il programma InvestEU mette a disposizione dell'Unione europea finanziamenti a lungo termine e contribuisce a mobilitare investimenti privati per le priorità strategiche dell'Unione europea, come ad esempio il Green Deal europeo e la transizione digitale. Tra gli strumenti c'è il fondo InvestEU, che opera mediante partner finanziari che investono in progetti sostenuti dalla garanzia di bilancio dell'UE di 26,2 miliardi di euro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.