Schede azienda
In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

Addio PFAS, benvenuto PMMA FR

Lehvoss Italia partecipa quest'anno al Plast di Milano con la sua gamma di additivi funzionali formulati ponendo attenzione ai requisiti di sostenibilità e sicurezza.

6 giugno 2023 16:00

Lehvoss fil plastico plast 2023Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più una priorità per l'industria delle materie plastiche, come dimostra l'introduzione di divieti all'utilizzo dei composti alchilici perfluorurati e polifluorurati negli imballaggi alimentari, già in vigore negli USA e di prossima adozione anche in ambito UE.

La domanda che viene spontanea è: esistono alternative e, soprattutto, come si possono produrre imballaggi trasparenti con proprietà simili senza utilizzare i PFAS?
Lehvoss fornisce una risposta con la serie EverGlide PA, additivi formulati per polietilene, polipropilene e poliammidi, allo scopo di ottenere maggiore chiarezza e lucentezza del film, una più veloce lavorazione con conseguente minor consumo energetico, nonché una superficie del film più liscia.

Lehvoss sta anche lavorando all'upcycling dei materiali riciclati, al fine di migliorare ulteriormente i manufatti in plastica di seconda generazione. In questo ambito, vengono proposti prodotti specifici per migliorare le proprietà meccaniche, la dispersione e la processabilità delle resine contenenti materiale riciclato, attraverso soluzioni in termini di compatibilizzazione, come agenti di accoppiamento, estensori di catene ecc.

Lehvoss fuoco plastNon meno importante è l'evoluzione che sta interessando il mondo dei ritardanti di fiamma, a cui Lehvoss sta fornendo risposte insieme con i propri partner. Oltre ai classici Luvobatch FR alogenati e non, su base poliolefinica (PE, PP) o poliammidica (PA6 – 12) - che consentono di raggiungere classi V2, V1 e V0 - si stanno aprendo per l'azienda nuovi mercati con lo sviluppo di PMMA FR.
I vantaggi del PMMA in termini di resistenza ai graffi, elevata trasmissione e resistenza ai raggi UV, ora possono essere combinati con il ritardo di fiamma. Applicazioni interessanti sono interfacce touch per il controllo di macchinari (HMI), display di telefoni cellulari, schermi LCD e TV, nonché qualsiasi tipo di display elettronico, anche per la mobilità elettrica, come quelli delle stazioni di ricarica o altri componenti illuminati.

Su questi prodotti, Lehvoss Italia è disposizione dei clienti durante il Plast di Milano, dal 5 all’8 settembre presso lo stand D92 al Padiglione 9

Con il contributo di:
LEHVOSS Italia
Viale Italia 2 - 21040 Origgio (VA)
Tel. 02 96 44 64 11
info@lehvoss.it
www.lehvoss.it

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1605