23 luglio 2024 10:41
Il fornitore di imballaggi in plastica Berry Global e il distributore di prodotti alimentari Abel & Cole hanno messo a punto una bottiglia in polipropilene riutilizzabile fino a 16 volte per il sistema di consegna latte a domicilio Club Zero Refillable Milk, fino ad oggi gestito con bottiglie di vetro.
La leggerezza dei contenitori in PP rispetto a quelli in vetro assicura una riduzione dell'impronta di carbonio, grazie alle minori emissioni nelle fasi di produzione e trasporto. Inoltre, terminato il ciclo d'uso, la bottiglia in plastica può essere facilmente riciclata.
Uno studio condotto da Abel & Cole indica che un riutilizzo di solo quattro volte delle bottiglie Club Zero Refillable Milk dimezza l’impronta di carbonio rispetto a quelle di vetro più pesanti, che richiedono oltre 15 resi per ottenere risparmi di emissioni simili. Allo stesso tempo, questa soluzione riduce l'utilizzo di contenitori monouso in plastica di 450.000 unità l'anno, equivalenti a 23 tonnellate di materiale destinato a discarica o termovalorizzazione.
“Quando si tratta di materiali da imballaggio, la plastica è spesso vista come un nemico - commenta Hugo Lynch, Sustainability Lead di Abel & Cole -. Ma ci siamo sfidati chiedendoci se fosse meglio utilizzare il vetro, che è più pesante e dispendioso da produrre in termini energetici, o andare controcorrente”.
I primi campioni sono stati stampati in 3D per i test di migrazione nel giugno 2023, mentre le prime bottiglie sono state consegnate ai clienti a partire da ottobre. Dal lancio - affermano il distributore -, la bottiglia Club Zero Refillable Milk nel formato da un litro ha registrato un aumento del 20% nelle vendite settimanali.
L'attuale tasso di reso è del 64%, ma Abel & Cole punta ad arrivare almeno al 75%.
Il design della bottiglia è ottimizzato per supportare il processo di pulizia in otto fasi di Abel & Cole, che elimina la fase di asciugatura, riducendo il rischio di contaminazione batterica. Inoltre, i contenitori sono privi di maniglia per ridurre i punti in cui potrebbero accumularsi i batteri. Ciò garantisce una pulizia accurata del contenitore prima che venga avviato al riempimento in camera bianca.
La progettazione ha tenuto conto delle attrezzature di riempimento già presenti presso lo stabilimento di Abel & Cole: ad esempio, la bottiglia è stata sottoposta a reverse-engineered per adattarsi al tappo in polietilene a bassa densità (LDPE), onde evitare investimenti in nuove apparecchiature. Per la stessa ragione, la bottiglia si adatta alle cassette per il trasporto già in uso per le consegne a domicilio.
L’etichetta riporta un’esauriente comunicazione al consumatore per incoraggiare i resi, fornendo anche un sistema di “avviso” sul fine vita di ogni bottiglia. Infatti, è progettata in modo da mostrare segni di deterioramento una volta completato il ciclo di riutilizzi. Abel & Cole può così monitorare visivamente la durata della bottiglia e ritirare quelle destinate al riciclo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.