19 aprile 2023 08:43
Sacmi, costruttore italiano di macchinari per il packaging, presenta in questi giorni a Chinaplas gli ultimi sviluppi nello stampaggio a compressione in continuo (CCM) e nei sistemi di visione CHS per il controllo di qualità delle capsule in plastica, da quest'anno costruiti anche in Cina.
Le presse CCM, 680 delle quali installate in Cina, montano oggi il nuovo estrusore CMFlow, più efficiente sul fronte energetico, con consumi ridotti del 9% rispetto alla versione precedente, meno soggetto alla formazione dei punti neri (ridotta del 50%) e in grado di garantire ai tappi la stessa resistenza alle cricche da stress, con temperatura più bassa.CMFlow è anche più compatto e, grazie al collegamento diretto del motore alla vite, senza necessità di motoriduttore, richiede una minore manutenzione, che risulta anche facilitata.
Il nuovo estrusore è presente di serie sulle nuove presse CCM48SD e può essere montato a richiesta sulle versioni CCM24SF e CCM32MC.
Tutte le CCM di nuova generazione – oltre ai modelli CCM24SF, CCM32MC, CCM48SD, CCM64MC – possono essere integrate con Smart Pack, il pacchetto di controlli digitali che integra sensoristica avanzata e controlli a bordo macchina, semplificando la conduzione, aumentando la disponibilità della macchina e riducendo il rischio di errore o fermi linea. Meritano una segnalazione il sistema automatico di verifica del corretto inserimento e posizionamento della dose, o il controllo automatico e predittivo della qualità dell’olio idraulico, come pure il monitoraggio avanzato della termoregolazione onde evitare l’eventuale formazione di condensa sugli stampi.
Restando alle capsule, Sacmi presenta in fiera anche la soluzione brevettata per il controllo del taglio della banda di sicurezza delle nuove capsule tethered, soluzione che sta acquisendo sempre maggiore interesse anche in Cina.
Infine, nello stampaggio a iniezione di preforme, il gruppo imolese presenta a Chinaplas le presse di nuova generazione IPS 300 e 400, che integrano il controllo del pezzo stampato mediante il sistema di visione PVS 156, riducendo così il rischio di lotti errati e agevolando i settaggi e il changeover.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Monferrato, 57 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel: +39 02 988 141 - Fax: +39 05 98284172
Web: it.chemtrend.com/soluzioni/lavorazione-della-plastica/ - Email: cti.customerservice@chemtrend.de
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE)
Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244
Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Sette soci del Consorzio Autonomo Riciclo Plastica espongono nel mese di settembre in due importanti fiere di settore.
Grazie agli assistenti intelligenti Engel iQ è possibile ottimizzare in modo automatico e in tempo reale molti parametri di processo rilevanti con risparmio di tempo ed energia.