18 aprile 2023 10:34
Portare su larga scala la produzione di bioplastiche a base PHA (poli-idrossi-alcanoato) è l'obiettivo della partnership avviata attraverso un memorandum d'intesa siglato da Lummus Technology e RWDC Industries, azienda biotech attiva nella formulazione di biopolimeri.
L'accordo riguarda lo sviluppo e il licensing delle tecnologie per la produzione di PHA, combinando l'esperienza di Lummus nell'implementazione su scala industriale delle tecnologie di processo e il know-how di RWDC nella sintesi, formulazione e applicazione del biopolimero.
Per produrre PHA con marchio Solon, RWDC parte da oli a base vegetale, inclusi oli da cottura esausti o di scarto sottoposti a fermentazione batterica. A fine vita, il materiale può essere riciclato o compostato con i rifiuti organici in impianti domestici e industriali. Il PHA è anche biodegradabile in acqua dolce e negli ambienti marini, evitando l'accumulo di plastica e microplastiche persistenti nell'ambiente.
"Siamo entusiasti di unire le competenze, l'esperienza e le risorse di Lummus e RWDC per commercializzare i PHA, una soluzione sostenibile ed economica che contribuisce ad affrontare il problema dei rifiuti plastici a livello globale - commenta Leon de Bruyn, presidente e CEO di Lummus -. Insieme, possiamo fornire plastiche biodegradabili e sostenibili, guidando l'innovazione e promuovendo l'economia circolare del nostro settore".
Fondata nel 2016, RWDC ha la sua sede centrale a Singapore e quella operativa nella cittadina di Atene, in Georgia (USA).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.