26 gennaio 2023 13:34
Dopo essere stato sottoposto nei mesi scorsi a consultazione pubblica, è stato presentato da Plastics Europe ed EuPC il nuovo schema di certificazione armonizzato a livello europeo OCS Europe legato al programma volontario Operation Clean Sweep (OCS), volto a contenere la dispersione non intenzionale di granuli plastici nell’ambiente durante le attività di produzione, stoccaggio e distribuzione.
Operativo da febbraio di quest'anno (quando sarà anche pubblicato l'elenco degli organismi di certificazione accreditati), lo schema rafforzerà ulteriormente Operation Clean Sweep definendo processi e procedure armonizzati per il controllo e la documentazione delle perdite di granuli lungo l'intera catena di approvvigionamento delle materie plastiche. Consentirà infatti alle aziende aderenti al programma e agli operatori della filiera di valutare e quantificare la loro aderenza dell'impegno OCS. Fisserà inoltre requisiti minimi comuni basati sui sei pilastri OCS, che saranno verificati regolarmente da organismi di certificazione accreditati.
Le aziende certificate OCS Europe saranno inserite in un registro pubblico consultabile online e gli sviluppi, nonché i risultati del programma, saranno comunicati ogni anno, comprese le stime sulla perdita di granuli e gli indicatori di performance.
“Ora possiamo affrontare il problema della dispersione di granuli plastici avendo una pratica cassetta degli attrezzi - commenta Geoffroy Tillieux, direttore tecnico di EuPC, la federazione delle aziende europee che operano nella trasformazione di materie plastiche -. Prevenire le perdite richiede un cambiamento culturale e organizzativo: produttori di masterbatches, di compound e trasformatori di materie plastiche possono ora mostrare attraverso azioni concrete e trasparenti come intervengono per prevenire l'inquinamento ambientale”.
Lo schema di certificazione OCS Europe è stato sviluppato sotto la guida e la supervisione di un comitato multilaterale composto da rappresentanti politici, dell'industria e organismi di certificazione, con ulteriori raccomandazioni ottenute attraverso una consultazione pubblica. L'attuazione del programma sarà monitorata e perfezionata nel tempo per garantire che sia in grado di supportare efficacemente gli obiettivi, ovvero ottenere una riduzione complessiva delle perdite di granuli di plastica.
Il programma Operation Clean Sweep conta attualmente oltre 1.800 firmatari tra aziende, stabilimenti e associazioni. Ne fanno parte tutti i membri di Plastics Europe e un numero crescente di trasformatori e società di trasporto. L'obiettivo è contrastare il marine litter attraverso la riduzione della dispersione nell’ambiente di polveri, granuli e scaglie generate nelle fasi di produzione, trasporto e trasformazione di materie plastiche.
Uno degli impegni che le aziende assumono sottoscrivendo l'accordo è tendere al raggiungimento del traguardo “Zero Pellet Loss”, adeguando e migliorando impianti e attrezzature, nonché informando e formando il personale sulle corrette procedure da seguire.
Per informazioni: Operation Clean Sweep
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.
Il produttore italiano di copolimeri sbarca alla fiera tedesca per la prima volta con un nuovo look.