5 dicembre 2022 08:52
Stena Recycling ha inaugurato nel suo sito di Angiari, in provincia di Verona, il nuovo impianto per il riciclo delle plastiche provenienti dai rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), naturale evoluzione delle attività di trattamento RAEE svolte dalla società svedese in Italia nei centri di Angiari (VR), Cavenago (MB) e Carpi (MO), dove già oggi ottiene metalli non ferrosi (alluminio e rame) e metalli preziosi (oro, argento palladio e platino) che vengono inviati a trattamento finale mediante processi metallurgici.
A pieno regime, afferma la società svedese, con una capacità di trattamento pari a circa 150mila tonnellate annue, la nuova linea sarà in grado di assorbire quasi la metà della plastica che viene generata dal trattamento di bonifica e separazione meccanica delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. A livello occupazionale, nei prossimi tre anni saranno assunti 80 addetti.
Dai RAEE si otterranno scaglie e granuli suddivisi per frazione polimerica (polipropilene, polistirene, polietilene) idonei per applicazione nei settore degli elettrodomestici e automotive. Sigit, azienda del gruppo Soag (Sigit Oman automotive group) all’interno dei propri laboratori ha già testato con successo i polimeri provenienti dall’impianto gemello in funzione a Halmstad, in Svezia.
Per garantire la purezza e la qualità dei materiali rigenerati, nel nuovo impianto veronese sono state installate apparecchiature per l'identificazione e la separazione delle frazioni contenenti ritardanti di fiamma bromurati. In questo modo sarà possibile recuperare oltre il 65% di plastiche da rifiuti complessi da gestire per la presenza di additivi potenzialmente pericolosi per l'ambente e la salute.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.