19 settembre 2022 08:43
L'associazione della filiera britannica delle materie plastiche BPF (British Plastics Federation) ha dato alle stampe un manuale destinato alle aziende del settore gomma-plastica interessate a ridurre i consumi energetici attraverso miglioramenti nell'uso efficiente delle risorse.
Intitolato "Sustainability Management in Plastics Processing: Strategies, Targets, Techniques and Tools", il volume di 400 pagine (in lingua inglese) è stato redatto da un esperto del settore, Robin Kent di Tangram Technology, con il supporto della divisione Energia di BPF.
Si tratta di una guida pratica per le aziende di trasformazione, che fornisce indicazioni, consigli e strumenti concreti per migliorare l'efficienza energetica nelle aree chiave del processo produttivo.
Dopo un'introduzione alla gestione della sostenibilità in azienda, il libro mostra come si possono ottenere miglioramenti analizzando i sistemi di gestione, la progettazione, l'utilizzo di materie prime, le pratiche di produzione, l'uso dell'energia e dell'acqua. Si interessa anche di impronta di carbonio sia per i siti che per i prodotti, di riduzione al minimo degli sprechi, dell'uso e fine vita dei prodotti, di responsabilità sociale e rendicontazione di principi e standard.
"Nonostante tutto ciò che è si è scritto sulla sostenibilità e sulla plastica, mancano ancora informazioni pratiche per le aziende del settore interessate a migliorare la sostenibilità della propria attività - commenta l'autore, Robin Kent -. Questo libro mira a fornire ai trasformatori di materie plastiche le conoscenze e gli strumenti necessari per migliorare la loro sostenibilità e per dimostrarlo all'esterno. Evidenzia che la gestione della sostenibilità non è una 'scienza missilistica', ma semplicemente buona gestione e ingegneria, con un occhio agli effetti a lungo termine delle nostre azioni".
Il volume può essere ordinato online: Sustainability Management in Plastics Processing
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE)
Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244
Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
Via Monferrato, 57 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel: +39 02 988 141 - Fax: +39 05 98284172
Web: it.chemtrend.com/soluzioni/lavorazione-della-plastica/ - Email: cti.customerservice@chemtrend.de
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.