7 settembre 2022 08:42
Il costruttore tedesco di impianti per estrusione e compounding Coperion (controllato dalla statunitense Hillenbrand) ha acquisito la connazionale Herbold Meckesheim, attiva nella costruzione di impianti e attrezzature per il riciclo di materie plastiche. Il valore d'impresa si attesta intorno a 79 milioni di euro.
La società sarà integrata nella nuova divisione Recycling, insieme con le altre attività nel riciclo del gruppo Coperion per fornire, in modo sinergico, sistemi modulari e soluzioni impiantistiche complete al servizio dell'economia circolare. Dalla triturazione, lavaggio, separazione, essiccazione e agglomerazione di rifiuti plastici alla movimentazione, alimentazione ed estrusione di materiali rigenerati, fino ad arrivare al compounding e granulazione. La gamma di materiali comprende PET, poliolefine, film e plastica rigida.
Herbold Meckesheim continuerà ad operare nell'attuale sede e manterrà nome e marchi. Entrerà a far parte del segmento Advanced Process Solutions (APS) di Hillenbrand insieme con Coperion e Rotex.
Fondata nel 1884 come azienda a conduzione familiare, prima del passaggio a Coperion era gestita da Werner e Karlheinz Herbold, quarta generazione della famiglia del fondatore. Occupa circa 240 addetti suddivisi tra la la sede centrale di Meckesheim, lo stabilimento di Reichartshausen e la filiale statunitense di North Smithfield. Il giro d'affari è pari a circa 50 milioni di euro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Nel 2022 sono state gestite dal consorzio autonomo 48.000 tonnellate in più di rifiuti plastici rispetto all'anno precedente. Parte il sistema di monitoraggio CEMS.
L'evento dedicato al riciclo degli imballaggi in plastica, a cui nessun operatore del settore può mancare, si terrà il 21 e 22 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
Il costruttore italiano ha messo a punto un modello capace di raggiungere velocità superiori ai 70 m/min garantendo allo stesso tempo massima flessibilità operativa.