21 giugno 2022 07:40
Mitsubishi Chemical sta fornendo il tecnopolimero parzialmente biobased Durabio per la produzione della griglia frontale del SUV S-Cross, messo sul mercato dalla casa automobilistica giapponese Suzuki a partire da dicembre dell'anno scorso.
Alla base delle resine Durabio c'è un policarbonato dove il bisfenolo A è sostituito da isosorbide ricavato da biomassa (sorbitolo, via glucosio). Pur essendo in parte biobased, il tecnopolimero non è (ovviamente) biodegradabile: offre però un interessante set di caratteristiche: alta resistenza all’impatto, al calore, buona trasparenza, eccellenti proprietà ottiche (è trasparente) e può essere facilmente pigmentato in massa, ottenendo una superficie brillante con profondità di colore.
Suzuki aveva già adottato le resine Durabio negli interni auto, ma non ancora nelle parti di carrozzeria. La prima applicazione di questo tipo risale al 2017, con l'implementazione del tecnopolimero di Mitsubishi nella griglia frontale della Mazda CX5.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.
Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.