16 maggio 2022 08:40
Dopo i tecnopolimeri, anche gli elastomeri di Asahi Kasei saranno presto accompagnati dai dati sulle emissioni di gas ad effetto serra (CHG) e sull'impronta di carbonio (CFP, carbon footprint of product).
Le informazioni ambientali sulle gomme sintetiche Asadene, Tufdene, Asaprene, Tufprene, Asaflex, Tuftec e S.O.E saranno rese disponibili dal mese di giugno su una piattaforma dedicata.
Dal maggio, gli stessi dati sono già consultabili per le resine Leona, Tenac, Tenac-C, Xyron e Thermylene (leggi articolo).
la CFP è calcolata sommando le emissioni totali di gas ad effetto serra nell'intero ciclo di vita di prodotti e servizi, dall'approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento e al riciclo, convertendo poi il dato in una quantità equivalente di CO2. L'approccio adottato da Asahi Kasei si basa sulla valutazione "Cradle-to-Gate", che comprende le emissioni di materie prime e trasporti, dei processi di trasformazione interni e le emissioni legate all'energia come l'elettricità utilizzata in produzione.
Con queste informazioni, gli acquirenti delle resine Asahi Kasei saranno in grado di calcolare l'impronta di carbonio dei loro prodotti, come parte dei programmi ambientali volti a ridurre le emissioni di gas climalteranti. Contestualmente il gruppo giapponese ha iniziato a ridurre la propria impronta, ad esempio acquistando butadiene derivato da riciclo di rifiuti di plastica e da biomasse per produrre gomma stirene-butadiene in soluzione (S-SBR), materiale destinato all'industria degli pneumatici.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.