28 ottobre 2021 08:55
Riutilizzare il materiale poliaccoppiato alluminio-polietilene dei cartoni per bevande tipo tetrapak per produrre pallet destinati alla movimentazione di merci è al centro della partnersihp tra le società italiane Lucart e CPR System, che in questi giorni a Ecomondo hanno presentato la joint-venture Newpal.
La nuova società investirà circa 7 milioni di euro nella creazione di un polo industriale dotato di un impianto per lo stampaggio a bassa pressione di poliolefine eterogenee da sfrido e post-consumo fornito dalla friulana Roteax-Go, frutto della tecnologia sviluppata qualche anno fa da Plaxtech (leggi articolo).
Le attrezzature, già in fase di test e installazione, saranno operative entro l’estate del 2022 e consentiranno a Newpal di trasformare in pallet il granulo ottenuto da Lucart partendo dagli scarti di polietilene e alluminio recuperati dai cartoni per bevande.
A questo scopo, Lucart ha installato nello stabilimento di Diecimo, nel Comune di Borgo a Mozzano (LU), un impianto fornito da Gamma Meccanica per la densificazione e la granulazione di Al.Pe (alluminio e polietilene) proveniente dai contenitori per bevande, una volta separata la carta, riciclata dalla stessa Lucart. Il granulo così risultante viene commercializzato come GranPlast.
I pallet saranno utilizzati da CPR System per la movimentazione delle merci nel settore agroalimentare e da Lucart per i propri prodotti in carta per uso igienico. CPR System si occuperà anche del recupero dei pallet a fine vita, che non saranno smaltiti in discarica ma reinseriti nel processo industriale.
"Abbiamo iniziato a ragionare su questo progetto già nel 2015 – spiega Lauro Guidi Presidente di Newpal -. La società è stata costituita nel 2019 e sta completando oggi lo stabilimento produttivo in provincia di Ferrara per lo stampaggio dei pallet e gli impianti accessori. Dal secondo semestre 2022 inizierà la produzione di pallet con plastica riciclata ‘GranPlast’ di Lucart, che andranno a sostituire completamente l’attuale parco pallet di CPR System, principale cliente della società, ma non l’unico. Newpal, infatti, si proporrà come fornitore sul mercato definendo una gamma di prodotti adatti alle diverse richieste di utilizzo".
Con sede in provincia di Ferrara, la cooperativa CPR System ha realizzato un sistema virtuoso per il riutilizzo di contenitori, casse e pallet, inizialmente dedicato alla filiera ortofrutticola ed oggi anche a quella delle carni e dell’ittico. La base sociale è composta da oltre 1000 soci, che annoverano le principali realtà produttive e distributive del paese (Coop, Conad, Pam, Bennet, Selex, Despar, Sigma, Vegè). La società ha movimentato l'anno scorso 165 milioni di casse, 7,5 milioni di pallet e 600mila bins.
“Il progetto Newpal valorizza al 100% uno scarto di produzione, creando valore condiviso - commenta Paolo Gerevini, Presidente di CPR System -. Realizza un prodotto riutilizzabile nel circuito CPR System che, a fine vita verrà effettivamente riciclato per la produzione di nuovi pallet creando una gestione virtuosa in termini ambientali ma anche economici, considerando che si tratta di un pallet in plastica di qualità, a prezzo fortemente competitivo”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Marfran ha formulato la nuova serie di elastomeri termoplastici Marfran E KPW per rispondere ai requisiti della norma tedesca.
Le presse a iniezione t-win di Wintec coniugano produttività e qualità, con il supporto globale del service Engel.
Dal 5 al 7 marzo 2025 alla fiera di Bologna, il costruttore veneto esporrà la gamma di soluzioni dedicate alla trasformazione di materie plastiche.