16 settembre 2021 08:40
Sotto la pressione dell'opinione pubblica e dell'iniziative a livello comunitario e nazionale in tema di sostenibilità ambientale, le tre principali associazioni tedesche dell'industria delle materie plastiche hanno deciso di unire le forze dando vita all'alleanza "Wir sind Kunststoff” (Noi siamo la plastica).
Ne fanno parte l'associazione dei produttori di materie plastiche PlasticsEurope Deutschland, quella dei trasformatori GKV (Gesamtverband Kunststoffverarbeitende) e il raggruppamento dei costruttori di macchine per gomma plastica che operano all'interno della federazione VDMA.
L'obiettivo è migliorare la reputazione delle plastiche attraverso la comunicazione e l'informazione sulle iniziative intraprese dall'industria per mitigare l'impatto ambientale e favorire la transizione verso l'economia circolare, mettendo a disposizione l'esperienza e le professionalità delle 3mila aziende associate. A questo scopo è stato anche attivato il portale dedicato "Dein Kunststoff" (www.deinkunststoff.de).
"L'industria della plastica sta cambiando - spiegano i partner del progetto "Wir sind Kunststoff” -: le aziende del settore e i loro clienti desiderano utilizzare meno risorse e ridurre in modo significativo l'impatto ambientale. Oltre alla messa a punto di nuove materie prime per la produzione di plastiche, come la biomassa o la CO2, occorre riciclarle nel modo più completo possibile". Particolare enfasi sarà posta al dialogo con consumatori e associazioni ambientaliste, allo scopo di coordinare iniziative contro la dispersone di rifiuti nell'ambiente.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.